▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Frankencamera, la fotocamera diventa open-source

Mark Leroy e Andrew Adams della Stanford University stanno lavorando ad un prototipo di fotocamera open-source. La “Frankencamera” permetterà  ai programmatori di aggiungere alle fotocamere funzionalità  e nuove caratteristiche attraverso operazioni di aggiornamento, rendendo le performance del dispositivo indipendenti dal software preinstallato.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 07/09/2009


Gli scienziati della Stanford University stanno lavorando ad un nuovo tipo di fotocamera destinata a rivoluzionare il mondo della fotografia digitale. La Stanford Camera (ribattezzata “Frankencamera” perchà© realizzata utilizzando componenti eterogenei forniti da Nokia, Canon e Texas Instruments), ancora allo stadio di prototipo, sarà  open-source, permetterà  cioè ai programmatori di aggiungere al dispositivo funzionalità  e nuove caratteristiche attraverso operazioni di aggiornamento.
A portare avanti il progetto sono principalmente Mark Leroy, docente al Computer Science and Electrical Enginnering Department dell'istituto, e il suo studente Andrew Adams.
Grazie alla nuova tecnologia, le performance delle fotocamere non saranno più legate esclusivamente al software preinstallato dalla casa produttrice, ma potranno essere potenziate e personalizzate. Il sistema operativo sarà  basato su Linux, l'OS open source per eccellenza.
Varie applicazioni potranno controllare l'autofocus, il flash, l'otturatore, l'interfaccia utente, le capacità  HDR (High Dinamic Range), le funzioni di interpolazione e di correzione.
Adams ipotizza che le applicazioni potranno essere fornite attraverso uno store online, "nello stesso modo in cui oggi gli utenti di iPhone scaricano nuove applicazioni sul proprio telefono".
Si prevede che il primo modello di fotocamera open-source verrà  messa in commercio nel giro di un anno, dando origine ad una gamma di applicazioni potenzialmente illimitate. Il costo ipotizzato è superiore ai 1000 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: