▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eBay multata dall'Antitrust per pubblicità  ingannevole

Ebay dovrà  pagare una sanzione di 80 mila Euro per pubblicità  ingannevole: l'Antitrust ha ritenuto scorretto il comportamento della compagnia nella campagna pubblicitaria relativa ad una promozione del 2007, che definiva erroneamente gratuite alcune tariffe.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 08/09/2009


L'Antitrust ha comminato ad eBay una sanzione di 80 mila Euro per pubblicità  ingannevole: nello specifico 30.000 Euro a eBay Italia S.r.l. e 50.000 Euro a eBay International AG.
La vicenda risale ad ottobre 2007, epoca in cui la società  pubblicizzava la promozione “Se non provi, non guadagni! Dal 18 al 22 ottobre metti in vendita gratis fino a 3 oggetti”. L'offerta garantiva ai sottoscrittori la possibilità  di mettere in vendita sul sito eBay fino a tre oggetti gratuitamente, vale a dire senza pagare l'ordinaria “tariffa d'inserzione”.
Tuttavia, nei messaggi pubblicitari non veniva in alcun modo segnalato che, in realtà , le tariffe sarebbero state fatturate regolarmente e riaccreditate in seguito sull'account eBay del venditore. Tale circostanza era indicata solo nel regolamento accessibile tramite un banner presente in una e-mail inviata agli utenti, secondo l'autorità  in modo non abbastanza evidente.
L'Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni, anch'essa interpellata sulla questione, ha deliberato che la pratica viola gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: