Nonostante la crisi, il 2009 vedrà una
crescita nei consumi di tecnologia a livello globale, che si auspica sia in grado di trainare la ripresa.
Il dato positivo emerge da una ricerca di
Gfk presentata all'
Ifa di Berlino: per i mercati mondiali della
Consumer Electronics, audio e video, fotografia, Itc, si prevede per l'anno in corso una
crescita complessiva del 2%. La spesa complessiva per queste categorie di prodotti salirà quindi a
494 miliardi di Euro.
Buone notizie arrivano soprattutto dal
Giappone, dove si prevede un incremento delle vendite pari all'
8%, e sorprendentemente dall'
Africa (+6%). In calo invece i dati riguardanti
Nord America (-3%) e l'
Europa (-4%).
Nel nostro continente, quindi, la situazione è meno rosea: le vendite complessive sono stimate in
54 miliardi di Euro, con un consistente calo della spesa conseguente al crollo dei prezzi.
Nei paesi europei la crisi impatta soprattutto sul comparto della
Consumer Electronics, che quest'anno farà registrare un
-11%. Le vendite si concentrano in Germania (19%), Regno Unito (16%) e Francia (15%); il restante 50% è diviso tra gli altri paesi, tra cui l'Italia.
Andando ad indagare la situazione per categorie merceologiche, si scopre che il mercato è dominato dalle
TV Lcd, che da sole coprono l'88% del fatturato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.