▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gfk: i prodotti tecnologici trainano la ripresa dei consumi, ma non in Europa

I prodotti tecnologici faranno registrare una crescita del 2% nel 2009 a livello globale, trainando (si spera) una ripresa dei consumi. La situazione europea, tuttavia, non è rosea: il settore è in calo del 2%, con un picco negativo per quanto riguarda la Consumer Electronics (-11%).

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 08/09/2009


Nonostante la crisi, il 2009 vedrà  una crescita nei consumi di tecnologia a livello globale, che si auspica sia in grado di trainare la ripresa.
Il dato positivo emerge da una ricerca di Gfk presentata all'Ifa di Berlino: per i mercati mondiali della Consumer Electronics, audio e video, fotografia, Itc, si prevede per l'anno in corso una crescita complessiva del 2%. La spesa complessiva per queste categorie di prodotti salirà  quindi a 494 miliardi di Euro.
Buone notizie arrivano soprattutto dal Giappone, dove si prevede un incremento delle vendite pari all'8%, e sorprendentemente dall'Africa (+6%). In calo invece i dati riguardanti Nord America (-3%) e l'Europa (-4%).
Nel nostro continente, quindi, la situazione è meno rosea: le vendite complessive sono stimate in 54 miliardi di Euro, con un consistente calo della spesa conseguente al crollo dei prezzi.
Nei paesi europei la crisi impatta soprattutto sul comparto della Consumer Electronics, che quest'anno farà  registrare un -11%. Le vendite si concentrano in Germania (19%), Regno Unito (16%) e Francia (15%); il restante 50% è diviso tra gli altri paesi, tra cui l'Italia.
Andando ad indagare la situazione per categorie merceologiche, si scopre che il mercato è dominato dalle TV Lcd, che da sole coprono l'88% del fatturato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: