▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, micropagamenti per le news online

Google, su richiesta della Newspaper Association of America, intende mettere a disposizione dei giornali online la sua piattaforma di transazioni monetarie Google Checkout. La soluzione dovrebbe sostenere l'industria di news online, facilitando i micropagamenti per la fruizione di tali servizi.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/09/2009


Google pensa al futuro dell'industria delle news online.
Ciò che sorprende è che sia Mountain View a proporre una soluzione al problema della scarsa monetizzazione dei siti di informazione. Spesso, infatti, i grandi gruppi editoriali hanno tuonato contro Google che guadagnava in pubblicità  utilizzando i loro contenuti gratuitamente.
La strategia per aumentare i guadagni e sdoganare definitivamente le notizie sul web è basata sul micropagamento attraverso Google Checkout: il servizio di Google, simile al più diffuso Paypal, permetterà  all'utente di pagare l'esiguo costo di fruizione del contenuto.
Il meccanismo è simile a quello utilizzato da iTunes per vendere i brani musicali o le applicazioni sull'App Store di Apple, e sarà  disponibile anche per quelle testate che non utilizzano il servizio di advertising di Google.
Esistono anche altre proposte per risolvere il problema: a formulare ipotesi alternative sono società  del calibro di IBM, Oracle e Microsoft, oppure consorzi di settore come Journalism Online - che riunisce oltre 500 testate statunitensi.
Enti come quest'ultimo si posizionano meglio rispetto a Google che deve ancora convincere gli editori di non essere una minaccia, ma un alleato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: