▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hacker diffondono virus sfruttando la morte di Patrick Swayze

Sophos mette in guardia: gli hacker approfittano della notizia della morte di Patrick Swayze per mettere a rischio la sicurezza dei Pc. Navigando in Internet alla ricerca di notizie sulla scomparsa di Patrick Swayze gli utenti rischiano di essere indirizzati a pagine web infette.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 15/09/2009


La notizia della morte di Patrick Swayze, protagonista di Ghost e Dirty Dancing, oltre ad addolorare i fan, rischia di compromettere la sicurezza dei computer: gli hacker infatti non hanno perso tempo e stanno approfittando delle ricerche che gli utenti svolgono in Internet in merito alla notizia per infettare i loro Pc, tramite il reindirizzamento su pagine Web non sicure.  
Sophos spiega che i cyber criminali utilizzano tecniche di Search Engine Optimisation per essere certi che i siti pericolosi vengano visualizzati tra i primi nel ranking dei motori di ricerca.
Così facendo, aumentano le possibilità  che l'utente visiti proprio le pagine infette per cercare maggiori informazioni sulla morte di Swayze.
Una volta collegati a tali siti, i fan dell'attore visualizzeranno falsi allarmi virus – dal nome di scareware – che consiglieranno il download di software antivirus maligni. Una volta installato sul Pc, il malware attaccherà  il sistema e gli hacker avranno accesso ai dati sensibili dell'utente come password o numeri di carte di credito.
Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos, ha creato un video consultabile su Youtube, che spiega come avviene l'attacco.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: