▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Operazione trasparenza, ecco l'aggiornamento dei dati

Pubblicate le ultime informazioni relative al monitoraggio sull'applicazione dell'“Operazione Trasparenza” da parte di Ministeri, Regioni e capoluoghi di provincia.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 22/09/2009


E' consultabile online l'aggiornamento dei dati sulla messa in pratica dell'“Operazione Trasparenza”, la legge che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare curricula vitae, recapiti, retribuzioni e rapporto assenze/presenze lavorative, dei dirigenti.
Tutti i Ministeri, 12 Regioni e i relativi capoluoghi di provincia sono stati oggetto del monitoraggio.
Tra i Ministeri ad aver applicato le disposizioni pubblicando i dati sul team dirigenziale, si annovera soltanto quello delle Politiche Agricole, oltre ai due Dipartimenti cui fa capo Ministro Brunetta. Incompleti, i Ministeri della Difesa, del Lavoro e della Salute, dei Beni Culturali e dell'Interno e il sito della Presidenza del Consiglio, che hanno messo online le sole retribuzioni annue lorde dei dirigenti, ma non hanno ancora pubblicato i curricula e i dati inerenti le assenze/presenze dei diversi uffici.
Tra gli organi dello Stato, la Corte dei Conti ha aderito all'“Operazione Trasparenza”, scegliendo di concentrare i dati sui dirigenti in un'area ad hoc.
Nel monitoraggio sulle regioni, emerge come Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Umbria, Veneto e Sardegna (che non era obbligata, in quanto Regione a statuto speciale, ma ha comunque adempito alla normativa) abbiano pubblicato tutti i dati richiesti. La Liguria deve integrare i dati pubblicati con le presenze/assenze degli uffici; mentre Piemonte, Calabria e Abruzzo non hanno ancora messo in pratica la pubblicazione.
Per quel che concerne i Comuni capoluogo di provincia, le città  ad aver aderito sono Venezia, Treviso, Padova, Belluno, Rovigo, Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli, Imperia, Genova, La Spezia, Savona, Ancona, Macerata, Pesaro, Urbino, Potenza, Matera, Caserta e Salerno; sono invece incompleti i dati relativi alle città  di Avellino, Napoli e Benevento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: