▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

cheAuto, il motore di ricerca semantico delle auto

Editoriale Domus ed Expert System "powered by Quattroruote" lanciano cheAuto, il motore di ricerca che capisce le richieste degli utenti e cerca con precisione tra centinaia di migliaia di annunci sul web confrontandone il prezzo con la quotazione di Quattroruote.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 25/09/2009


Editoriale Domus ed Expert System hanno annunciato il lancio di cheAuto.it, un innovativo motore di ricerca che consente ai navigatori di trovare l'auto usata dei propri sogni tra oltre 350mila annunci presenti online.
cheAuto è il primo motore di ricerca dedicato al mondo delle auto usate che implementa alcune funzionalità  tipiche del web semantico. cheAuto infatti permette agli utenti di porre domande liberi dall'obbligo di usare particolari keyword e senza seguire rigide sintassi, come nel caso dei motori di ricerca tradizionali.
Su cheAuto si usa il linguaggio di tutti i giorni, ad es. "Ford Focus euro 0 immatricolata nel 2008 TDCI con meno di 10000 km" e il sistema comprende la domanda, individua i concetti principali contenuti nel testo e fornisce in risposta tutte le inserzioni che soddisfano i criteri desiderati. Inoltre, cheAuto confronta il prezzo richiesto nell'annuncio con la corrispondente quotazione dell'usato di Quattroruote, dando una prima indicazione di convenienza a chi desidera acquistare un'auto usata.
L'intelligenza del motore proviene da Cogito, il software semantico di Expert System che capisce il significato di ogni parola: è proprio questa analisi semantica approfondita che permette di elaborare le domande correttamente e in automatico.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: