▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

G Data mette in guardia da virus travestiti da antivirus

G Data ha richiamato l'attenzione degli utenti su un nuovo pericolo che si sta diffondendo sul web: un falso security alert di Firefox che invita a scaricare un software antivirus, che in realtà  nasconde virus.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 24/09/2009

G Data mette in guardia gli utenti da un falso security alert di Firefox. La frode viene effettuata utilizzando un Trojan che reindirizza ogni Url inserito nel browser verso siti civetta preparati per ingannare l'utente; alle potenziali vittime viene mostrato un messaggio di avviso in tutto e per tutto simile a quello reale integrato nel browser Firefox. Questo messaggio avverte gli utenti che il sito internet cui vogliono accedere contiene del malware e consiglia loro di installare un software per la sicurezza.
Chi cade nella trappola e clicca sul pulsante "Get security software" viene così reindirizzato su un sito dove viene venduto un falso software antivirus. Ma, anzichà© fornire protezione contro minacce reali, i criminali online fanno un uso malevolo delle funzioni di sicurezza del browser al fine di distribuire un falso software antivirus, il cosiddetto scareware.
Gli esperti dei G Data Security Labs avvisano gli utenti di non visitare i seguenti siti: stopmalwaredomains.com, defenderpageblock.com, adwaredomainlist.combrowserliveprotection.com.
"Stiamo assistendo a un significativo aumento di falsi programmi antivirus. Lo Scareware è diventato ultimamente una delle fonti di maggior profitto per i criminali informatici. Quest'ultimo tentativo, inoltre, risulta estremamente pericoloso perchà© imita alla perfezione i veri security alert di Firefox.” ha spiegato Ralf Benzmà¼ller, Head of G Data Security Labs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: