▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UE, Antitrust non soddisfatto da Oracle sull'affare Sun

Neelie Kroes, commissario europeo alla Concorrenza, si è detta insoddisfatta dal comportamento di Oracle riguardo al takeover di Sun. L'azienda infatti non ha prodotto le prove necessarie a scagionarla da ipotesi di monopolio, nonostante le richieste della Commissione Europea.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 23/10/2009

La Commissione Europea non è soddisfatta delle risposte ottenute da Oracle riguardo al  progetto di acquisizione di Sun Microsystems, operazione da 7,4 miliardi di dollari.
Il commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes si è incontrata col presidente dell'azienda americana, Safra Catz. Durante il meeting, la Kroes si è detta ''....delusa dal fatto che Oracle non abbia prodotto, nonostante le ripetute richieste, prove concrete che non ci saranno problemi per la concorrenza in seguito all'acquisizione, nè avanzato una proposta su come ovviare ai problemi antitrust individuati dalla Commissionè'. Mentre le autorità  americane hanno approvato l'acquisizione senza chiedere nulla alla Oracle, Bruxelles, invece,  non ha ancora dato il suo assenso. Anzi, ha avviato a settembre un'inchiesta approfondita su un'area che ritiene problematica: MySql, un sistema di database management.
La preoccupazione della Commissione è che l'accordo possa ostacolare la libera concorrenza sul mercato dei database, dove entrambe le aziende sono attive con prodotti concorrenti.
L'antitrust europeo potrebbe anche richiedere la rinuncia a queste attività . La Commissione deve decidere in fretta la direzione da prendere: se mandare una dichiarazione con le sue obiezioni, spiegando quali sono i timori legati all'acquisizione di Sun, o concedere il semaforo verde senza ulteriori richieste.
I ritardi nella chiusura dell'acquisto da parte della Oracle hanno infatti già  spinto la Sun a licenziare 3.000 dipendenti e il Ceo di Oracle Larry Ellison ha pubblicamente dichiarato nelle scorse settimane che più ritardi ci saranno più posti di lavoro saranno persi. Secondo Ellison, infatti, la Sun starebbe perdendo 100 milioni di dollari al mese perchè i concorrenti, come Ibm e Hewlett-Packard, traggono vantaggio dalla situazione di incertezza.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: