▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows 7 diventa più portable con la chiavetta usb

Microsft ha rilasciato un tool gratuito che installa un file immagine di Windows 7 su un drive usb. La soluzione è pensata per “portare” Windows 7 anche su quei dispositivi senza un drive Dvd, come notebook o netbook.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 27/10/2009

Una delle finalità  di Windows 7 è quella di rimpiazzare altri Os anche sui dispositivi portatili con hardware più modesto. In linea con questa intenzione Microsoft ha rilasciato un'utility pensata per tutti quegli utenti che compreranno una copia di Seven online e che, quindi, scaricheranno un file immagine del neonato Os.
Il Windows 7 Usb/DVD Download Tool crea una partizione di avvio in un drive Usb – le comuni “chiavette” – e vi copia il file immagine del sistema operativo. Riavviando il sistema con la chiavetta inserita, si dovrà  selezionare “flash drive” come dispositivo di boot primario e il Pc si avvierà  in ambiente Windows 7.
Il drive Usb dovrà  avere una capacità  minima di 4Gb e il Pc su cui si eseguirà  l'utility dovrà  supportare Microsoft .NET Framework 2.0.
Il Windows 7 Usb/DVD Download Tool è anche utilizzabile per creare dischi di installazione "fisici", masterizzando il file immagine su Dvd o dischi Blu-ray.
Il colosso di Redmond puntualizza che l'utility servirà  solo per scrivere l'immagine scaricata dal Microsoft Store. Non funzionerà , quindi, per un'immagine ricavata da un Dvd di installazione regolarmente acquistato.
Microsoft ha anche lanciato il Windows 7 Compatibility Center, servizio online che verifica la compatibilità  di programmi e periferiche con Windows 7. Digitando nell'apposito search box il nome del dispositivo/applicazione che si vuole interfacciare con Windows 7 apparirà  una pagina con la risposta, positiva o negativa, e gli eventuali problemi. In tale pagina gli utenti potranno anche esprimere parere contrario, motivando le proprie affermazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: