▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia si allea con Sap contro la contraffazione

Nokia e Sap hanno annunciato la nascita di una nuova società  che si occuperà  di combattere la contraffazione dei brand tecnologici. Original1, questo il nome del progetto, nascerà  entro fine 2009,

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 28/10/2009

Nokia e Sap hanno annunciato la creazione di una nuova azienda, Original1, che si occuperà  di tutelare i brand più famosi, combattendo la contraffazione.
La nuova società  nasce per combattere un fenomeno che muove milioni di dollari in tutto il mondo e danneggia non poco i grandi player dei vari settori.
Original1, con sede a Francoforte, sarà  guidata da Claudia Alsdorf, ora vice presidente di Sap Research. Si prevede che la società  diventerà  operativa già  entro fine 2009.
Nokia e Sap possiederanno il 40% delle azioni ciascuna mentre il restante 20% sarà  proprietà  della tedesca Giesecke & Devrient.
Original1 offrirà  la tecnologia e le soluzioni di Sap mentre Nokia offrirà  i suoi software di autenticazione mobile. Giesecke & Devrient si occuperà  della sicurezza e dellla crittografia.
Il processo di controllo è semplice: i prodotti saranno marchiati con barcode elettronici resistenti alla manomissione e il produttore potrà  tracciarne tutti gli spostamenti, dalla fabbrica al negozio, con uno smartphone Nokia.
I rivenditori, infine, potranno confrontare le informazioni di ogni singolo prodotto con un database. In questo modo sarà  possibile determinare con certezza l'originalità  o meno del prodotto protetto dal sistema Original1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: