▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Android 2.0 minaccia l'iPhone

àˆ stata rilasciata ieri la versione 2.0 di Android, il famoso sistema operativo mobile e open source basato su Linux. La Open Handset Alliance (Oha), in verità , ha diffuso il software development kit per sviluppatori di applicativi e programmi. In ogni caso la notizia annuncia l'avvento di questa versione molto attesa e che si annuncia come il principale concorrente dell'iPhone.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 29/10/2009

La Open Handset Alliance (Oha), il consorzio di industrie guidato da Google, ha rilasciato ieri la versione 2.0 di Android, denominata Eclair.
In realtà  dal sito dell'Os open source è scaricabile solo il software development kit destinato agli sviluppatori di software e applicativi. La notizia è comunque un segnale del prossimo avvento della versione finale, attesa nel giro di pochi mesi.
Le novità  più significative sono riscontrabili in molteplici aspetti, dalla gestione dei contatti al supporto per i touch screen, dall'implementazione del nuovo protocollo Bluetooth 2.1 alla gestione di account di posta multipli, tutti interfacciabili con Gmail.
Anche la gestione della fotocamera è stata migliorata, aggiungendo il supporto per il flash e lo zoom digitale. Per finire, il browser è stato aggiornato compatibilmente allo standard html5.
A parte le migliorie - che sono sì, notevoli ma che non rendono certo Android il leader del settore, dominato ancora dall'iPhone – sorprende la velocità  con cui la Oha sta rilasciando gli aggiornamenti dell'Os. D'altronde, con un parterre come quello dietro il consorzio – oltre a Google, anche Vodafone, Intel, Nvidia, Acer, Asus, Htc, LG, Motorola, Samsung, Sony Ericsson, Ericsson, Garmin, Toshiba e molti altri player dell'IT internazionale – non ci si poteva aspettare di meno.
La guerra all'iPhone è aperta e il fatto che, secondo la rivista inglese T3,  lo smartphone Htc Hero sia il miglior gadget hitech del 2009 può facilmente essere considerato il primo successo contro Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: