▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, Mac OS X 10.6 potrebbe non supportare le Cpu Atom

Mac OS X 10.6, il prossimo update per Snow Leopard, potrebbe non supportare le Cpu Atom di Intel. Lo scopo di questa decisione è impedire l'uso dell'Os sui netbooks non “autorizzati”.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 04/11/2009

Gli utenti di OS X Daily hanno dichiarato che Mac OS X 10.6.2 impedirà  a Snow Leopard di funzionare su sistemi con Cpu Atom. Infatti, nessun prodotto Apple utilizza tali chip low-cost di Intel.
Per ora, gli utenti che hanno installato l'Os di Apple su altre macchine farebbero meglio a rimanere con la versione 10.6.1.
«Non si può evitare di sospettare che questo sia un tentativo di Apple di eliminare la crescente community Hackintosh Netbook, visto che Apple non ha prodotti dotati di Cpu Atom», riferisce la voce circolata. «Mac OS X gira senza problemi su molti dei netbook in circolazione, una volta configurato non ti accorgi che non sei su un Mac. Forse è un tentativo di distruggere gli Atom “Hackintosh Netbooks” prima del lancio del famoso Tablet? O forse non c'entra?». 
La notizia è un altro esempio di come Apple respinga le macchine con installazioni non autorizzate di Mac OS X. Psystar, azienda della Florida che produce cloni dei Mac, è stata in battaglia con Apple appunto per questo motivo: l'azienda di Cupertino accusava la Psystar di vendere macchine con Mac OS X preinstallato, violando il Millennium Copyright Act. Da ottobre Psystar ha incominciato a vendere un software da 50 dollari che permette agli utenti di installare Snow Leopard su PC con Cpu Intel, anche e soprattutto non-Apple.
Il prodotto, chiamato Rebel EFI, supporta processori Intel Core 2 Duo, Core 2 Quad, i7 o Xeon Nehalem.
Al di fuori del mondo commerciale si situano i sistemi “Hackintosh”: alcuni utenti sono riusciti ad installare Snow Leopard su netbook economici come il Dell Mini 10v, dotato di Cpu Intel Atom. Il processore in questione, lanciato nel 2008, è pensato proprio per ultraportatili e piccoli notebook.
L'anno scorso un manager Intel aveva pubblicamente dichiarato che l'attesissimo tablet di Apple sarebbe stato basato su chip Atom. Il dispositivo touch screen portatile, che dovrebbe essere lanciato nel primo trimestre 2010, avrebbe dovuto essere dotato di Cpu Atom, almeno in fase di progettazione.
Tuttavia, dopo l'acquisizione da parte di Apple dell'azienda di chip P.A. Semi, sembra che l'azienda di Cupertino abbia deciso di sviluppare i propri processori ARM-based, abbandonando Atom.
Mac OS X 10.6.2, prossimo update per Snow Leopard, aggiornerà  circa 150 componenti dell'Os. L'ultima beta release correggeva problemi con il Dock, ColorSync, QuartzCore e i driver grafici.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: