▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ministro Scajola, tempi più corti per la banda larga

Nel corso dell'ultimo Cipe il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha chiesto espressamente al Presidente Berlusconi di procedere in fretta sulla banda larga. Con lo stanziamento di 800 milioni di Euro del Governo il progetto potrebbe creare 50 mila posti di lavoro e accrescere il Pil dello 0,2%.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 09/11/2009

Nel corso dell'ultimo Cipe il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola ha consegnato al Presidente del Consiglio Berlusconi un documento in cui si richiede l'avvio dei progetti legati alla banda larga.
La cifra stanziata di 800 milioni è stata recentemente "congelata" dal Governo, per ovviare alla crisi in corso. Scajola, tuttavia, richiede espressamente lo sblocco della somma per dar vita a tutta una serie di iniziative concrete volte a potenziale la banda larga in Italia.
Con il via libera del Governo dovrebbero aprirsi circa 33 mila cantieri, creando oltre 50 mila posti di lavoro. Il tutto porterebbe anche ad un accrescimento stimato del Pil dello 0,2%.
A sostegno dell'iniziativa di Scajola c'è anche il Ministro Brunetta che, è sicuro, "al prossimo Cipe ci saranno le risorse per la banda larga".
Le misure sono volte ad accrescere la scarsa percentuale di territorio italiano coperto dalla tecnologia broadband, solo il 19%. Internet veloce non sarà  utile solo per i privati e l'uso domestico, anche in ambito aziendale la banda larga porterà  vantaggi in termini di produttività  e competitività .
I nuovi interventi su larga scala saranno, allo stesso tempo, nuove opportunità  di business per le aziende e il Governo si aspetta anche investimenti privati, oltre a quelli statali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: