▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

YouTube trasforma tutti in giornalisti

YouTube ha lanciato il canale "Direct", che potrà  essere utilizzato come piattaforma di scambio fra le emittenti giornalistiche e i comuni cittadini, i quali potranno offrire i loro video amatoriali e contribuire in questo modo a diffondere le notizie su quanto avviene nel mondo.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/11/2009

E' nato YouTube Direct, un canale creato da YouTube, grazie al quale il popolo del web avrà  la possibilità  di cimentarsi nell'attività  di giornalista.
In caso di catastrofi naturali, di liti durante i consigli di amministrazione dei comuni, oppure, in maniera meno seria, con registrazioni su personalità  o artisti famosi, gli utenti del web potranno diffondere i loro video, i quali potranno divenire oggetto di reportage o notizie.
Potranno essere gli stessi notiziari a richiedere testimonianze filmate su uno specifico evento o fatto: dopo averlo richiesto, non dovranno far altro che attendere che qualche utente risponda caricando qualche filmato.
Grazie al canale "Direct" sarà  quindi facilitato l'incontro fra la gente comune e il mondo dell'informazione, coinvolgendo anche i cittadini nel "fare giornalismo" e "dare la notizia".

youtube-trasforma-tutti-in-giornalisti-1.jpg

Come dichiarato da Steve Grove di YouTube, il nuovo servizio "E' un incentivo a caricare video di valore per il riconoscimento che si può ottenere dalle testate giornalistiche".
Fino ad ora, hanno utilizzato il nuovo canale: Huffington Post, National Public Radio, the San Francisco Chronicle ed alcune stazioni televisive di Boston.
E' verosimile ipotizzare che, se l'iniziativa dovesse avere successo, saranno molte di più le emittenti e le testate che sceglieranno di coinvolgere attivamente i cittadini e utilizzare i loro video amatoriali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: