E' nato
YouTube Direct, un
canale creato da YouTube, grazie al quale il
popolo del web avrà la possibilità di cimentarsi nell'attività di
giornalista.
In caso di catastrofi naturali, di liti durante i consigli di amministrazione dei comuni, oppure, in maniera meno seria, con registrazioni su personalità o artisti famosi, gli utenti del web potranno diffondere i loro video, i quali potranno divenire oggetto di
reportage o
notizie.
Potranno essere gli stessi notiziari a richiedere
testimonianze filmate su uno specifico evento o fatto: dopo averlo richiesto, non dovranno far altro che attendere che qualche utente risponda caricando qualche filmato.
Grazie al canale "
Direct" sarà quindi facilitato l'incontro fra la
gente comune e il
mondo dell'informazione, coinvolgendo anche i cittadini nel "
fare giornalismo" e "dare la notizia".
Come dichiarato da
Steve Grove di YouTube, il nuovo servizio "E' un incentivo a caricare video di valore per il riconoscimento che si può ottenere dalle testate giornalistiche".
Fino ad ora, hanno utilizzato il nuovo canale:
Huffington Post,
National Public Radio,
the San Francisco Chronicle ed alcune
stazioni televisive di Boston.
E' verosimile ipotizzare che, se l'iniziativa dovesse avere successo, saranno molte di più le
emittenti e le
testate che sceglieranno di coinvolgere attivamente i cittadini e utilizzare i loro
video amatoriali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.