network bitcity channelcity impresacity gdocity greencity bitcitynews rss
BitCity
Digital Life Costume società

Adolescenti sempre più tecnologici, cresce il rischio grooming e cyber-bullismo

Secondo un rapporto pubblicato da Telefono Azzurro ed Eurispes, gli adolescenti italiani sono sempre più legati ai mezzi tecnologici e ad internet. I ragazzi sono però poco consapevoli dei rischi connessi all'utilizzo del web, e risultano così pericolosamente vulnerabili alle minacce del grooming e del cyber-bullismo.

di:

Pubblicato il: 17/11/2009 nella categoria Costume società.

Adolescenti sempre più tecnologici, cresce il rischio grooming e cyber-bullismo

Gli adolescenti italiani sono sempre più legati ai mezzi tecnologici e ad internet, soprattutto nei suoi risvolti "social". A dare l'ennesima conferma è il Rapporto 2009 sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia realizzato da Telefono Azzurro ed Eurispes.
Secondo i dati della ricerca, solo l'1,7% dei ragazzi tra 12 e 19 anni non dispone di un proprio telefono cellulare, e solo il 6,5% degli intervistati non utilizza un Pc. Tra le attività preferite sul web, si evidenziano la visione di filmati su YouTube (85,5%), la ricerca di materiale per lo studio (83,2%) e la navigazione sui social network: ben 7 ragazzi su dieci (precisamente il 71,1% degli intervistati) possiedono un profilo su Facebook.
Uno dei maggiori problemi segnalati da Eurispes e Telefono Azzurro è però la scarsa consapevolezza dei rischi associati all'utilizzo del web: solo il 5% dei ragazzi si rende conto del fatto che i social network possano ledere la loro privacy.
Ecco allora affacciarsi la minaccia del "grooming", l'adescamento online di minori. A quasi un adolescente su due (47%) è capitato che qualcuno in rete chiedesse loro nome, cognome e indirizzo; il 41,4% è entrato almeno una volta in un sito con la scritta "vietato ai minorenni", mentre ben il 39,8% si è sentito chiedere almeno una volta un incontro dal vivo da uno sconosciuto.
Dalla ricerca emerge anche un preoccupante "allarme cyber-bullismo": rispetto all'analogo rapporto dell'anno scorso, infatti, è cresciuta la percentuale di quanti dichiarano di essere stati protagonisti (nel ruolo di vittima o di carnefice) di episodi di bullismo sul web. Il dato degli adolescenti che dichiarano di aver ''ricevuto messaggi, foto o video offensivi o minacciosi'' è aumentato dal 3% del 2008 al 5,6% del 2009. Ad affermare di ''ricevere o trovare informazioni false sul proprio conto'', è oggi il 12,6% a fronte dell'11,6% dell'anno scorso, un aumento di un punto percentuale che si riscontra anche tra chi dichiara di ''essere escluso intenzionalmente da gruppi on line'' (l'1,7% nel 2008 contro il 2,7% nel 2009).
Anche dall'altro lato, quello di chi è artefice di atti di bullismo, si nota un aumento delle percentuali: nel 2009, il 3,2% dei ragazzi ha "inviato o diffuso messaggi, foto o video offensivi o minacciosi'' (nel 2008 il 2,4%), il 4% ha "diffuso informazioni false su un'altra persona'' (contro il 3,6% dell'anno scorso) e il 7,5% ha ''escluso intenzionalmente una persona da gruppi online'' (nel 2008 il dato si fermava al 5,4%).



Aggiungi a:

      More

Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione Costume società Pagina precedente













News

Apple, è l'era dell'iPad Apple, è l'era dell'iPad

All'evento Apple presso lo Yerba Buena Center di San Francisco è stato presentato l'attesissimo tablet Mac,...

Avanquest rilascia le soluzioni 2010 per la sicurezza Avanquest rilascia le soluzioni 2010 per la sicurezza

Avanquest ha annunciato la disponibilità della versione 2010 di ZoneAlarm Internet Security Suite e...

Virgin Media testa connessione a banda larga attraverso il cavo televisivo Virgin Media testa connessione a banda larga attraverso il cavo televisivo

Virgin Media ha dichiarato l'inizio di una sperimentazione che intende portare internet a banda larga nelle...

Linee guida per i siti web della PA, online la consultazione pubblica Linee guida per i siti web della PA, online la consultazione pubblica

Sono disponibili online le "Linee guida per i siti web della PA", aperte ad una consultazione...

Trend Micro spiega il funzionamento della botnet ZeuS Trend Micro spiega il funzionamento della botnet ZeuS

Lo studio di Trend Micro, "ZeuS: A Persistent Criminal Enterprise", analizza il funzionamento del...

Hacking Film Festival, la security in prima visione Hacking Film Festival, la security in prima visione

Le sere del 16-17 e 18 marzo 2010 si terrà l'"Hacking Film Festival", evento a margine del...

G-Data, attacchi mirati agli utenti di Internet Explorer G-Data, attacchi mirati agli utenti di Internet Explorer

G-Data prevede che ci sarà una nuova ondata di attacchi, simile a quanto successo con l'Aurora exploit, con...

Archivio

BitCity:
Canali:
Categorie Technology:
Sottocategorie Technology:
Categorie Notebook:
Sottocategorie Notebook:
Categorie Digital Life:
Sottocategorie Digital Life:
Categorie Download:
Sottocategorie Download:
Rss:
Uspi BitCity è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
Uspi