▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Panasonic lancia un dispositivo per il personale medico

Cf-H1 di Panasonic è un dispositivo mobile che consente al personale medico l'accesso ai dati clinici dei pazienti, grazie ad una smart card.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 23/11/2009

Secondo una recente Ricerca condotta dall'Osservatorio Ict in Sanità  della School of Management del Politecnico di Milano, attualmente il 53% degli ospedali italiani è dotato di rete wireless e si prevede che entro il 2010 oltre il 90% delle strutture ospedaliere rispondenti alla Ricerca utilizzerà  tecnologie wireless a supporto della Cartella Clinica Elettronica. Panasonic, in questo ambito, ha presentato l'ultimo aggiornamento del Cf-H1: il Mobile Clinical Assistant (Mca).
Il Cf-H1, è un dispositivo mobile caratterizzato da leggerezza, impermeabilità , resistenza agli urti e alle cadute e possibilità  di essere disinfettato, che sarà  dotato di un lettore di smart card integrato opzionale per consentire a infermieri e medici di registrare e accedere alle informazioni dei propri pazienti in fase di ricovero o durante gli spostamenti, semplicemente inserendo la loro smart card personale nel dispositivo, con un accesso ai dati totalmente sicuro.
Il nuovo Cf-H1 è una piattaforma che consente di gestire la somministrazione di farmaci mediante codice a barre, la visualizzazione dei parametri vitali, la registrazione dei dati e il controllo delle cartelle cliniche elettroniche (Emr), il tutto direttamente dal letto del paziente.
Progettato per i medici e gli infermieri, il Toughbook Cf-H1 di Panasonic si basa sulla piattaforma di riferimento Mobile Clinical Assistant di Intel e utilizza il processore Intel Atom. Grazie alla tecnologia delle batterie di Panasonic, e al processore Intel Atom a basso consumo, il Cf-H1 offre fino a 6 ore di autonomia, permettendo un utilizzo non-stop del computer durante gli spostamenti e una riduzione dei tempi morti durante i turni.Il dispositivo è caratterizzato da un peso ridotto di circa 1,5 kg, da un sistema di dispersione del calore, da una maniglia integrata e al lettore di codici a barre di facile accesso.
Il Toughbook Cf-H1 è stato anche progettato per poter essere disinfettabile, riducendo il rischio di trasmissione di infezioni nel passaggio da un paziente all'altro. Il Cf-H1 non ha ventola di raffreddamento (limitando l'eventualità  di trasportare germi assieme al dispositivo) ed è caratterizzato da una superficie liscia, schermo compreso, e porte protette. Panasonic ha sviluppato un materiale speciale per l'alloggiamento esterno che può resistere a frequenti pulizie con disinfettanti a base d'alcool.
Inoltre, Cf-H1 è in grado di resistere a cadute da 90 cm e a condizioni critiche di lavoro come vibrazioni, umidità , altitudine, e sbalzi termici. Il Toughbook Cf-H1 è conforme alla norma Ip54 per quanto riguarda la resistenza all'acqua, alla pioggia e alla polvere e può essere pulito ripetutamente con spray e panni imbevuti di disinfettante.Infine, il Cf-H1 offre una gamma di opzioni wireless incorporate, inclusi 802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.1. Il dispositivo può anche essere dotato della nuova tecnologia Gobi di Qualcomm, che offre un trasferimento dati ad una velocità  fino a 7,2 Mbps. Il Cf-H1 può essere fornito anche con tecnologia Gps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: