▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Varese, le biotecnologie al centro di un convegno

Oggi e domani a Varese si svolgeranno due convegni, incentrati sulle potenzialità  di sviluppo delle biotecnologie.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 23/11/2009

Oggi e domani la città  di Varese ospiterà  due appuntamenti dedicati al tema delle biotecnologie, affrontato dai massimi esperti del settore da un punto di vista economico e scientifico.
Questa mattina, alle ore 10, le Ville Ponti di Varese sono state la cornice del Workshop CrEsit-Assobiotec 2009, dedicato ai business models for biotech.
L'evento, organizzato da CrEsit (Research Centre for Innovation and Life Sciences Management dell'Università  dell'Insubria di Varese), Assobiotec (Associazione Nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie), che fa parte di Federchimica) e Pricewaterhouse Coopers, mira a riunire i massimi esperti del settore e i rappresentanti delle istituzioni per promuovere la riflessione sulle opportunità  del comparto biotech, sulle sue problematiche e sulle azioni da intraprendere per sostenerne ulteriormente lo sviluppo.
Martedì 24 novembre, alle ore 14, si svolgerà  nell'Aula Magna dell'Università  degli Studi dell'Insubria in via Dunant 3 a Varese, la seconda Giornata Scientifica del Centro Insubre di Biotecnologie per la Salute Umana (Bsu). Scopo del convegno è presentare prospettive e risultati delle ricerche del centro d'eccellenza di Ateneo ed alimentare il discorso scientifico relativo alle biotecnologie attraverso l'intervento di illustri professori e ricercatori.
Relatore sarà  il professor Mauro Magnani dell'Università  statale "Carlo Bo" di Urbino che approfondirà  il tema dell'uso delle tecnologie cellulari per il delivery dei farmaci. Seguiranno interventi di ricercatori operanti nei laboratori del Centro Bsu volti a presentare i risultati della ricerca antitumorale, degli approcci immunogenetici per il controllo delle infezioni da retrovirus, della produzione di nuovi antibiotici e delle più innovative tecniche in chirurgia.
Al termine si svolgerà  la cerimonia di premiazione del miglior giovane ricercatore; il premio verrà  assegnato ad uno studioso proveniente dai laboratori del Centro. Concluderà  i lavori il professor Loredano Pollegioni, Direttore del Centro, presentando una sintesi delle attività  svolte e delle iniziative scientifiche e didattiche che il Centro di Ricerca intende intraprendere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: