▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Poste Italiane lancia un servizio di money transfer via web

Poste Italiane e MoneyGram hanno lanciato in Italia un nuovo servizio per trasferire denaro dal cellulare e via web.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 24/11/2009

Poste Italiane e MoneyGram hanno lanciato in Italia il primo servizio che permette di trasferire denaro dal cellulare e via web.
Grazie alla tecnologia di PosteMobile, l'operatore di telefonia del Gruppo Poste Italiane, e agli strumenti di pagamento BancoPosta, viene introdotto un servizio di money transfer da telefonino che si aggiunge alla novità  di poter trasferire denaro dalla piattaforma di Internet Banking di Poste Italiane.
Sia per le transazioni dal cellulare sia da internet, l'importo in cash, in soli dieci minuti, sarà  disponibile in uno qualsiasi dei 186 mila punti vendita MoneyGram del mondo.
Il progetto ha una forte valenza strategica per entrambe le società , considerato che il mercato del money transfer in Italia vale circa 6 miliardi di Euro e che la penetrazione della telefonia mobile è tra le più elevate al mondo, sia tra gli italiani sia tra gli stranieri residenti nel nostro Paese (il 93% degli immigrati presenti in Italia si avvale delle nuove tecnologie e possiede un telefono cellulare). 
Il servizio ha tra i suoi potenziali utilizzatori i 5,5 milioni di correntisti BancoPosta, i 5,7 milioni di titolari di carta Postepay e i circa 1,3 milioni di possessori di Sim PosteMobile.
Per poter usufruire del servizio da web è sufficiente essere titolari di BancoPosta Online  il servizio di internet banking del conto BancoPosta, o del  conto BancoPosta Click, il conto online di Poste Italiane, mentre per avvalersi del servizio da cellulare è necessario possedere una Sim PosteMobile associata a uno strumento di pagamento (conto BancoPosta, conto BancoPosta Click o Postepay).
Per inviare il denaro basterà  scegliere dal menu  della propria Sim PosteMobile associata al proprio conto BancoPosta o carta Postepay, la voce "Money Transfer" quindi l'opzione "MoneyGram"; selezionare lo strumento di pagamento BancoPosta sul quale si intende addebitare l'importo da trasferire; indicare il nominativo del destinatario, il Paese di destinazione e l'importo e infine validare l'operazione inserendo il proprio codice personale Pmpin.
I titolari di BancoPosta Online e i titolari di BancoPosta Click per inviare denaro contante all'estero dovranno accedere al servizio MoneyGram Online, disponibile su poste.it e su bancopostaclick.it.
In entrambi i casi, il beneficiario del trasferimento potrà  ritirare il denaro in contanti in qualsiasi punto vendita MoneyGram nel mondo, dopo aver indicato il codice di riferimento transazione ricevuto dal mittente e aver mostrato un documento di identità .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: