▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Domini Internet .eu disponibili in tutte le lingue dell'Unione

Dallo scorso 10 dicembre i cittadini, le aziende e le organizzazioni dell'Unione possono registrare domini web .eu impiegando i caratteri delle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea, ad esempio greco o cirillico.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 15/12/2009

"I nomi di dominio internazionalizzati .eu, il nostro dominio europeo di primo livello, rappresentano un notevole passo avanti verso una rete veramente globale e allo stesso tempo locale. Molti utenti di Internet provengono da paesi in cui la maggior parte delle lingue non sono basate sull'alfabeto latino e desiderano naturalmente avvalersi dei loro propri alfabeti ", ha dichiarato Viviane Reding, Commissaria europea per la Società  dell''informazione. "Il varo dei domini internazionalizzati .eu risponderà  ancora meglio alle esigenze di un'Europa multilingue e multiculturale".
I nomi di dominio internazionalizzati (IDN) sono nomi di dominio contenenti caratteri supplementari rispetto ai 26 caratteri dell'alfabeto latino (A-Z) con le cifre da 0 a 9 e "-". Fino a oggi, chi registrava un dominio .eu poteva avvalersi unicamente di questo limitato insieme di caratteri, ma è ora possibile registrare una gamma di caratteri diversi impiegati nelle varie lingue ufficiali dell'Unione. La Commissione ha deciso che il dominio di primo livello .eu dovrebbe consentire l'uso dei caratteri di tutte le lingue ufficiali dell'Unione, come lo consentono gli IDN.
Sarà  adesso possibile registrare nomi impiegando caratteri come "à ", "ą", "à¤", "ψ" or "д" seguiti da ".eu" I cittadini, le aziende e le organizzazioni dell'Unione potranno registrare nomi in caratteri non latini, il che è fondamentale per lingue come il greco e il bulgaro. Anche i parlanti di spagnolo e basco potranno registrare nomi contenenti la "à±", mentre i parlanti di francese, portoghese e catalano potranno utilizzare la "à§". Il multilinguismo rappresenta un aspetto essenziale del dominio .eu da quando sono state aperte le registrazioni nel 2006. Il quadro legale dispone per esempio che la registrazione di nomi di dominio e la comunicazione di decisioni relative alla registrazione sia possibile in tutte le lingue dell'Unione. Esso disciplina anche la registrazione di nomi di dominio in tutti i caratteri alfabetici delle lingue ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: