▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google rivuole il Grande Fratello su YouTube

Dopo la sentenza che impone a YouTube di rimuovere tutti i video relativi al Grande Fratello Google scrive ai deputati italiani per evitare il ricorso in appello.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 18/12/2009

Due giorni fa il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso di Mediaset contro YouTube. Il Giudice ha ordinato quindi la rimozione immediata di tutti i contenuti realtivi al reality show "Il Grande Fratello". Google, società  proprietaria di YouTube, sta valutando le prossime mosse, compresa quella di appellarsi alla Corte.
Tuttavia sembra che il colosso americano voglia trovare un accordo legale, senza ricorrere per forza alla Giustizia. E per farlo si basa proprio sulla legge, italiana ed europea, che toglie ogni responsabilità  ai service provider come YouTube riguardo ai contenuti caricati dagli utenti. Il sito di video online, infatti, non è un organo editoriale ma un "hosting service provider", regolato dalla Direttiva sul commercio elettronico.
Per fare chiarezza sulla faccenda Google ha inviato una lettera a tutti i deputati italiani, molti dei quali fanno anche parte dell'Intergruppo Parlamentare 2.0, finanziato proprio dall'azienda americana. Nella comunicazione inviata si legge: "YouTube va al di là di quanto previsto dalla legge offrendo ai detentori dei diritti strumenti efficaci per gestire se e come i loro contenuti debbano essere resi disponibili. Si tratta in particolare di un programma chiamato Content Id che oltre 1.000 broadcaster partner di Google, tra cui RAI e Fox Channels Italy, hanno scelto di utilizzare. Mediaset potrebbe semplicemente unirsi a questi altri partner e utilizzare questi strumenti. Oppure, in alternativa, basterebbe che segnalasse a YouTube le URL dei video e YouTube provvederebbe alla loro rimozione". In soldoni, perchà© non risolvere le cose senza ricorrere ai giudici?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: