▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Motore di ricerca sulla cultura italiana, Cap partner tecnologico

Cap è diventato partner tecnologico nel progetto del supermotore di ricerca semantico della cultura italiana.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 21/12/2009

Cap ha assunto il ruolo di partner tecnologico di un progetto a sostegno della cultura italiana: un supermotore di ricerca semantico della cultura italiana. In particolare si tratta di un meta motore semantico capace di interrogare tutti i motori di ricerca del mondo ed estrapolare il sapere seguendo schemi di intelligenza artificiale.
Questo strumento permetterà  a tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni riguardo alla cultura del nostro paese, quindi sia italiani residenti all'estero sia stranieri di ogni paese, di discriminare tra milioni di pagine web e ottenere un catalogo dei siti migliori, evitando le informazioni false o eccessivamente superficiali.
Per rendere i contenuti accessibili a tutti, verrà  inoltre realizzato un traduttore semantico italiano-inglese e inglese-italiano basato su un algoritmo di intelligenza artificiale. Le pagine indicizzate dal motore potranno quindi essere tradotte in tempo reale.
Capofila del progetto, del valore di 1,4 milioni di Euro, è il Dipartimento di studi italianistici dell'Università  di Pisa, con il quale collaborano Cnr, Ministero dei Beni culturali, Dipartimento di Informatica dell'ateneo pisano e Consorzio Icon.
Cap contribuirà  con lo sviluppo di soluzioni che uniscono le competenze nella ricerca e le tecnologie di sviluppo esistenti."Il supermotore aiuterà  a promuovere l'italianità  nel mondo, selezionando e mettendo in primo piano i contenuti di qualità ", ha commentato Luca Abatello, Business Solutions Manager di Cap.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: