▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Twitter, in attivo grazie a Google e Bing

Dopo l'accordo stretto con Google e Microsoft per introdurre i Tweets nei risultati delle websearch, Twitter finalmente è in attivo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 23/12/2009

Twitter ce l'ha fatta, ha dimostrato di poter generare profitto. Il celebre sito di microblogging, infatti, seppur molto apprezzato, non era ancora riuscito a proporre un modello di business credibile. Da molto tempo i conti di Twitter erano in rosso e la direzione del sito era in costante ricerca di uno stratagemma per aumentare gli introiti. Stratagemma che è stato trovato e messo in atto nelle scorse settimane.
Twitter ha stretto accordi con Google e Microsoft per includere nei risultati delle ricerche sul web anche i famosi "cinguettii". I contratti stipulati hanno portato finalmente delle entrate significative, tanto che nella pagina di informazioni su Twitter si legge "mentre il nostro modello di business è in fase di ricerca, spendiamo più soldi di quelli che guadagniamo". In concreto gli accordi permetteranno a Google e Bing di includere nei risultati di ricerca anche i link, aggiornati in tempo reale, ai Tweets coerenti con le keyword digitate. Al momento solo Google.com ha già  introdotto la novità , mentre la versione italiana ne è ancora sprovvista. Quanto alle cifre, gli analisti stimano che, grazie agli accordi, siano entrati nelle casse di Twitter ben 25 milioni di dollari: ora il sito di microblogging vanta un valore di un miliardo di dollari.
Il primo passo è stato fatto, resta da vedere come Twitter si muoverà  in futuro e che modelli di business riuscirà  a introdurre. Le ipotesi più accreditate, per ora, parlano di advertising e account "premium" a pagamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: