▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, bene le vendite corporate di portatili

Le aziende hanno deciso di comprare portatili Apple nei prossimi mesi, secondo la società  di ricerche ChangeWave. Il 10% delle aziende comprerà  Mac nel primo trimestre 2010. Nonostante Windows 7.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 30/12/2009

L'ultima indagine svolta da ChangeWave riguarda la spesa delle aziende nel settore IT. Dai risultati emerge che il 10% delle società  ha pianificato l'acquisto di portatili Mac nel primo trimestre 2010. Si tratta di un nuovo record per Apple, rispetto al 9% registrato in agosto. Con buona pace di Windows 7.
"Ad oggi, Windows 7 non sembra danneggiare le vendite corporate dei Mac", rivela lo studio. "Al contrario, la previsione di acquisto di laptop Mac ha raggiunto un nuovo picco nell'ultimo sondaggio". In più, il 7% degli intervistati ha manifestato l'intenzione di comprare un desktop Mac nei primi tre mesi del 2010. Percentuale che si è mantenuta costante per tutto il 2009. àˆ interessante notare come le vendite corporate proprio dei desktop Mac non siano state influenzate dal lancio dei nuovi iMac e dei Mac mini server, quest'ultimi specificatamente business-oriented. In ambito globale l'iMac è stato il sistema desktop più venduto in ottobre e, assieme ai Mac mini, ha aiutato le vendite di computer Apple a crescere del 74% anno dopo anno.
L'indagine è stata effetuata dal ChangeWave Alliance Research Network, un gruppo di 25mila professionisti in ambito business, IT e medico che lavorano nelle maggiori industrie mondiali. La ricerca ha interessato più di 1500 buyers. In generale, i risultati dell'indagine hanno svelato una probabile crescita negli acquisti IT per il 2010. Il 73% degli intervistati ha rivelato che acquisterà  un portatile per l'inizio dell'anno nuovo, mentre il 69% comprerà  un Pc desktop. Questi valori sono i più alti da febbraio 2008.
Uno su cinque di coloro che intendono comprare una nuova macchina lo farà  spinto anche dal lancio di Windows 7. Il nuovo Os Microsoft, dal debutto dello scorso ottobre, ha ottenuto buone recensioni e risultati di vendita. Lo stesso è accaduto per Apple con Snow Leopard, lanciato lo scorso agosto. La ricerca mostra anche il livello di gradimento di Windows 7: il 37% delle aziende che sono migrate all'Os di Microsoft sono soddisfatte, mentre il 56% rivela di esserlo abbastanza. Il 4% non è contento di Windows 7 e solo il 3% ne è molto deluso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: