Il sito americano
9to5mac ha riportato nuove informazioni riguardanti il
tablet Mac che dovrebbe essere svelato domani al tanto atteso
evento Apple. Citando delle fonti interne ad alcune
società contattate da Apple, il sito ha potuto divulgare alcune novità interessanti. Innanzitutto sembra che la società di Cupertino presenterà nel corso dell'evento anche anche alcune importanti
partnership: ci si aspetta un accordo con i
maggiori editori americani.
Apple, infatti, ha tra gli obiettivi anche quello d'intaccare lo strapotere del
Kindle di
Amazon, almeno nel rapporto con gli editori: il modello proposto, chiamato "
Agency model", da più controllo e libertà di prezzo ai publisher rispetto ad Amazon. E proprio Amazon ha recentemente varato alcune
misure anti-tablet, alcune delle quali riguardano proprio le percentuali corrisposte agli editori.
Le fonti di 9to5mac sono molto precise su questo aspetto che potrebbe anche essere citato all'evento.
Scrollmotion, il maggior fornitore attuale di contenuti per l'
App Store, non farà parte del gioco: Apple sta trattando direttamente con gli editori che, al momento, sono parte dell'offerta di Scrollmotion. Quest'ultima, così come le aziende più piccole, dovrebbero essere tagliate fuori.
Apple intende presentare un
esempio di fruizione di contenuti all'evento, ma probabilmente non riuscirà ad offrire molta scelta prima di metà 2010. Alcune voci riportano che Apple avrebbe contattato il
New York Times per un primo esempio di contenuti sul tablet, da mostrare alla conferenza di mercoledì. Una delle fonti ha riportato che
nessun tipo di prototipo è stato mostrato agli appuntamenti, ma il tablet è stato descritto come un dispositivo provvisto di uno "
schermo in vetro da 10" molto leggibile, più piccolo del Kindle DX e circa dello stesso peso". I portavoce di Apple avrebbero anche rivelato che "
il software sarà la chiave dell'esperienza e sarà quello che farà la differenza". In più gli stessi soggetti avrebbero fatto l'analogia del passaggio da Tv in bianco e nero a Tv a colori, analogia riferita all'annunciata lotta Kindle/Tablet.
Gli ultimissimi aggiornamenti in fatto di
specifiche tecniche - non ufficiali, lo ricordiamo - sono stati diffusi dal New York Times: il tablet sarà compatibile con le applicazioni presenti sull'App Store, con gli
iPhone e gli
iPod Touch, potrà connettersi alle reti mobile
3G e
WiFi e permetterà agli editori di offrire i propri prodotti con forte attenzione al
design del formato, aspetto cruciale per la conquista dei lettori nella carta stampata. Si spera che il sistema funzioni anche per l'
editoria online. Oltre a queste indiscrezioni, non potevano mancare le classiche foto del prodotto in anteprima.
Un'altra importante informazione è che
il dispositivo non si avvicinerà , nemmeno lontanamente,
al prezzo di 1000 dollari suggerito da alcune indiscrezioni. A parte il discorso e-book e contenuti, non va dimenticato che il tablet sarà anche un
dispositivo per il gaming e Apple avrebbe già stretto accordi con
Electronic Arts in questo senso. In più la società di Cupertino ha pensato a
possibili utilizzi in ambito accademico e avrebbe anche intenzione di offrire un
servizio di Tv a pagamento. Ma l'utilizzo principale sarà all'interno delle mura domestiche, dove
il dispositivo non sarà "personal" ma condiviso, adattabile alle esigenze di ogni membro della famiglia.
Le speculazioni, insomma, sono molte e di sicuro interesse per una vasta gamma di possibili utenti. Qualunque sia la "nuova creazione" che Apple mostrerà domani, si tratterà di qualcosa di importante, qualcosa che susciterà il classico clamore che accompagna sempre i prodotti con la mela.
Steve Jobs stesso, non a caso, ha dichiarato che "
sarà la cosa più importante che abbia mai fatto". Frasi del genere non vengono dette tutti i giorni, soprattutto da chi è abituato a stupire. Inizia l'ultimo conto alla rovescia: cosa ci riserverà Apple questa volta?
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