▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google entra anche nel mercato dei software

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, Google starebbe per inaugurare un proprio store online di applicazioni. Il software venduto sarà  sviluppato da terze parti, con cui Google dividerà  i guadagni. Chiara la sfida a Microsoft.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 02/02/2010

Google, scrive il Wall Street Journal, entrerà  anche nel mercato dei software. BigG avrebbe infatti intenzione di aprire un proprio store online in cui verranno messe in vendita della applicazioni sviluppate da terze parti.
Il software andrà  a integrare la già  vasta suite di produttività  Google Apps e il progetto dovrebbe essere lanciato a partire da marzo. Le applicazioni saranno sviluppate da società  esterne a Google. Seguendo il modello inaugurato dall'App Store di Apple, Google riconoscerà  una parte dei guadagni agli sviluppatori delle applicazioni in vendita.
Contrariamente all'App Store, però, Google avrebbe intenzione di concentrarsi sul mondo delle aziende e del business. àˆ chiara la sfida a Microsoft e alla diffusissima suite Office: Google avrebbe intenzione di strappare utenti business a Microsoft offrendo come alternativa Google Docs, oltre alle altre applicazioni. Il colosso di Redmond, però, è già  corso ai ripari, annunciando una versione cloud gratuita del prossimo Office 2010.
Google possiede già  una sorta di negozio di software online, il Solutions Marketplace. Sul sito possiamo trovare applicazioni di terze parti e prodotti business di Google. Il Marketplace, però, non vende nulla direttamente, ma offre i contatti dei vari sviluppatori per acquistare software separatamente. Una specie di grande vetrina online.
Viene da pensare che il fantomatico store online di Google sarà  associato al Solutions Marketplace già  esistente, aggiungendo opzioni di pagamento online. Google, infatti, possiede già  una discreta esperienza nel campo: con Google Checkout, Android Market e le Google Apps per aziende. Se l'indiscrezione fosse poi verificata, Microsoft farà  bene a prepararsi: Google è pronta ad aggredire, su più fronti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: