▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google mette il turbo alla rete

Google ha annunciato l'intenzione di costruire una nuova rete broadband in fibra ottica che raggiungerà  velocità  mai viste in Usa: ben 1 gigabit a secondo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/02/2010

Google ha annunciato in questi giorni che costruirà  una rete internet superveloce. Questa volta, però, non si tratta di network virtuali ma di apparecchiature fisiche: BigG pensa a delle infrastrutture in fibra ottica che permetteranno velocità  di connessione mai viste prima in Usa.
Il progetto è di rendere questa nuova rete disponibile per 50-500mila persone in diverse località  americane, a un prezzo competitivo. Non si sa ancora se Google noleggerà  o creerà  dal nulla questa nuova infrastruttura innovativa, nà© il prezzo dell'operazione. La Federal Communications Commission ha lodato il progetto, attraverso le parole del Presidente Julius Genachowski, sottolineando che dove c'è banda larga ci sono sempre nuove opportunità .
L'elevata velocità  di connessione pari a 1 gigabit al secondo permetterà  lo sviluppo e l'implementazione di servizi avanzati per gli utenti, creando forse le basi dell'offerta futura di Google: la velocità  delle reti sarà  100 volte maggiore di quella attuale in Usa e il cablaggio con fibra ottica raggiungerà  ogni singola abitazione.
Google non ha rivelato altri dati relativi a tempistiche e costi, ma l'annuncio resta importante anche in relazione al mercato dei servizi online. Il colosso di Mountain View ha spiegato che il progetto è un "esperimento" per valutare le potenzialità  di sviluppatori e utenti alle prese con infrastrutture di prim'ordine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: