▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia e Intel presentano la piattaforma MeeGo

Al Mobile World Congress di Barcellona Nokia e Intel hanno presentato una nuova piattaforma open source, sviluppata congiuntamente. Nata da Moblin e Maemo, MeeGo è destinata non solo agli smartphone, ma anche a notebook, netbook, tablet e tutti i dispositivi portatili.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 15/02/2010

L'anno scorso Nokia e Intel avevano annunciato la cooperazione su alcuni progetti, fra cui una piattaforma mobile completamente open source.
Quest'ultima è oggi divenuta realtà  e le due aziende hanno sfruttato il Mobile World Congress di Barcellona per dare l'annuncio ufficiale. L'Os in questione si chiama MeeGo ed è nato fondendo Moblin e Maemo, le ultime due piattaforme sviluppate internamente dalle società . Alla base del nuovo software c'è proprio Moblin di Intel, con l'innesto, però, delle soluzioni di Maemo, molto apprezzato da utenti ed esperti del settore.
Il target, come suggerisce il nome, è il segmento mobile. Tuttavia Nokia e Intel intendono sdoganare l'Os anche su dispositivi portatili che non siano solo telefoni cellulari: notebook, netbook, tablet e dispositivi di intrattenimento in mobilità  sono tutti possibili obbiettivi per MeeGo. Il mercato corrispondente, poi, è destinato alla crescita, come dimostrano i trend registrati fin ora.
Uno dei punti forti di MeeGo è proprio quello di poter funzionare su più dispositivi: gli utenti potranno passare dal telefono al notebook mantenendo un'esperienza d'uso simile, in favore della semplicità  di utilizzo. La natura open dell'Os, poi, apre la strada a una moltitudine di possibilità  per tutti i costruttori. Nokia ha anche puntualizzato che continuerà  a supportare Symbian nei suoi prodotti e la nascita di MeeGo causerà  un affiancamento negli Os utilizzati dalla casa finlandese, non una sostituzione. Un po' che avvenne in passato per Maemo. Diversificare l'offerta, come tutti sanno, non può che portare benefici.
Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, online da oggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: