▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Buon compleanno YouTube!

Youtube fu fondato il 14 febbraio 2005 da tre dipendenti di PayPal. Da allora, ha conosciuto una crescita vertiginosa.

Autore: Irene Canziani

Pubblicato il: 16/02/2010

YouTube compie 5 anni. Il celebre portale di video online, che ha segnato una tappa importantissima dell'evoluzione del web 2.0 rivoluzionando le abitudini di molti internauti, fu fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim.
I tre statunitensi, dipendenti di PayPal, probabilmente non immaginavano neanche lontanamente il successo futuro della propria "creatura": il primo semplice video, dal titolo "Me at the zoo", fu caricato da uno di loro il 23 aprile 2005.
Solo un anno dopo questo timido inizio Google, intuendo il potenziale della piattaforma, se ne aggiudicò la proprietà  per ben 1,65 miliardi di dollari.
Da allora, il portale ha conosciuto una crescita vertiginosa: già  nel giugno 2006 venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. E oggi i contatti giornalieri superano il miliardo, mentre innumerevoli imitazioni del sito fioriscono sul web cercando di imitarne la fortuna.
Ma quali sono stati i video più visualizzati in questi cinque anni? La classifica vede al primo posto "Charlie bit my finger - again!", con 160 milioni di click. In seconda posizione troviamo "Evolution of dance", visualizzato 137 milioni di volte, mentre al terzo posto con 110 milioni di click si trova "7 Things - Official Music Video", il video ufficiale di Miley Cyrus (Hannah Montana). Seguono a poca distanza "Hahaha - Small daring boy" (107 milioni) e "Jeff Dunham - Achmed the Dead Terrorist" (106 milioni).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: