▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Steve Jobs cede alla biografia ufficiale

Steve Jobs sarebbe finalmente pronto a collaborare ad una biografia ufficiale sulla sua vita, la prima in assoluto. Il biografo sarà  Walter Isaacson, ex-Presidente della rivista Time e ex-CEO della CNN. Jobs è pronto a rivelare tutto della sua vita, dagli inizi al successo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 17/02/2010

Molti hanno tentato di scrivere la biografia di Steve Jobs, potente e carismatico CEO di Apple. Molti hanno dato alle stampe dei libri su di lui e sulla sua vita, ma sempre senza il suo permesso. Di fatti da raccontare ce ne sarebbero e ciò andrebbe a rafforzare il personaggio, dotato già  di "discrete" doti di leadership. Eppure Jobs si è sempre opposto a questi progetti, spesso con reazioni molto accese. àˆ il caso ad, esempio di "iCon: Steve Jobs, the Greatest Second Act in the History of Business," scritto da Jeffrey S. Young e William L. Simon, oppure di "The Second Coming of Steve Jobs," di Alan Deutschman.
Sembra che però questa volta Mr Apple abbia ceduto e abbia acconsentito ad una biografia autorizzata. Il libro dovrebbe essere scritto da Walter Isaacson, ex-Presidente della rivista Time ed ex-CEO della CNN. Non uno sprovveduto, insomma: Isaacson ha già  dato alle stampe una biografia di Einstein e una di Benjamin Franklink, due personaggi con vite avventurose.
Come quella di Jobs. Certo, per quanto importante, il Chairman di Apple non può essere paragonato ai due personaggi storici, tuttavia bisogna riconoscere che sarebbe il soggetto più giovane e contemporaneo descritto da Isaacson. E Isaacson stesso è una personalità  riconosciuta in ambito editoriale. Se i rumor fossero poi confermati sarebbe un doppio colpo per Jobs. In pieno stile Jobs, appunto.



La biografia, in fase di pianificazione, coprirebbe l'intera esistenza del CEO di Apple, dalla giovinezza spesa nell'attuale Silicon Valley alle varie esperienze professionali in campo informatico e non. Gli aneddoti da raccontare sono molti: dal presunto fidanzamento con Joan Baez all'età  di vent'anni ai trascorsi in comunità  hippie, dal primo computer assemblato con Steve Wozniak nel garage di casa al perfezionismo e l'egoncentrismo degli ultimi periodi. I lavori sul libro sarebbero già  cominciati e sembra che Jobs abbia anche mostrato a Isaacson la casa in cui è cresciuto, in vista dell'imminente stesura.
Forse, in occasione del suo 55esimo compleanno, Jobs ha deciso di regalarsi un libro per celebrare non solo i suoi successi commerciali, ma anche la vittoria sui gravi problemi di salute che lo hanno tenuto lontano da Apple per molti mesi. Per ora il rumor non è stato confermato e da Apple è giunto il classico "no comment" che viene riservato alle indiscrezioni. Il che fa solo aumentare l'aspettativa, come la società  di Cupertino e il suo leader ci hanno insegnato.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: