▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Rilasciata la versione finale di Opera 10.50

Giusto in tempo per l'introduzione del Ballot Screen, Opera ha rilasciato la release finale del suo browser, la 10.50. Le principali novità  introdotte con la release sono il supporto allo standard HTML5, nuovo motore JavaScript e un generale miglioramento della velocità  di navigazione.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 03/03/2010

Opera ha appena rilasciato la versione 10.50 finale dell'omonimo browser. La società  norvegese responsabile dello sviluppo di Opera ha chiaramente delineato il punto di forza del prodotto. Opera 10.50, infatti, è stato definito dalla società , senza mezzi termini, come "il browser più veloce della terra".
A livello di codice è da segnalare il nuovo motore JavaScript denominato Carakan, motore che si distingue per le alte prestazioni e l'affidabilità . Altra interessante novità  è il motore di rendering Presto 2.5, che perfeziona il supporto ai fogli di stile CSS3 e migliora la compatibilità  con lo standard HTML5. Degna di nota anche la nuova libreria grafica Vega che fa uso anche di accelerazione hardware.
Il design dell'interfaccia è semplice e raffinato e comprende la navigazione " a schede". L'integrazione con Windows 7 e Vista è stata perfezionata e Opera si interfaccia senza problemi con la funzionalità  Aero Glass degli Os.
Gli sviluppatori hanno lavorato approfonditamente perchà© Opera 10.50 faccia uso di tutte le nuove feature introdotte da Microsoft nel suo ultimo sistema operativo: il browser supporta anche le funzioni Aero Peek e Jump List di Windows 7, oltre alla possibilità  di utilizzare lo speed dial e accedere alle varie schede di Opera direttamente dalla taskbar di Seven. Come i concorrenti, anche Opera ha introdotto la navigazione privata, ossia che non lascia alcuna traccia sul Pc dal quale si accede al web. Opera 10.50 è disponibile per Windows a questo link. Le versioni per Mac e Linux sono attese entro breve tempo.
Nella guerra dei browser internet Opera si presenta con questa nuova versione del suo software, versione interessante anche per i potenziali nuovi utenti grazie all'effetto Ballot Screen. Anche Google si sta muovendo in questo senso. BigG ha infatti rilasciato una nuova beta di Chrome di cui abbiamo già  dato notizia. Un'altra novità  da Mountain View è l'apertura del sito whatbrowser.org che mira ad informare i cybernauti riguardo la scelta del browser da utilizzare.
La mossa somiglia a quella di Mozilla, che ha approntato un altro sito web per la stessa finalità . L'apparenza è filantropica, ma le motivazioni che vi si celano dietro sono puramente commerciali e mirano alla conquista di una maggiore quota di mercato. In generale, però, l'informazione agli utenti è davvero importante, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la privacy online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: