▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Contro la criminalità  organizzata ecco il software "Molecola"

"Molecola" è un programma che consente di ottenere in tempi rapidi dati e informazioni sui sospettati di collaborazione in attività  mafiose.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 04/03/2010

Si chiama "Molecola" la nuova arma informatica contro la criminalità  organizzata.
Il software è stato presentato dalla Direzione Nazionale Antimafia (Dna), nella persona del procuratore nazionale Piero Grasso, dal comandante generale della Guardia di Finanza Cosimo D'Arrigo e dal generale Umberto Sirico, comandante del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità  Organizzata (Scico).
L'applicativo avrà  il compito di incrementare l'efficienza e la rapidità  delle indagini riguardo alla criminalità , specialmente di stampo mafioso, colpendo in particolare il patrimonio derivante da attività  illecite.
Ma come funziona "Molecola"? Il programma permette di recuperare dati e notizie riguardanti ogni soggetto sospetto, incrociandoli con le informazioni presenti nelle banche dati della Guardia di Finanza.
In questo modo si ottiene un quadro esauriente delle persone interessate dalle indagini: precedenti penali, controlli di polizia ricevuti, situazione finanziaria  di ogni sospettato saranno a disposizione degli inquirenti in tempi rapidi.
La presentazione è avvenuta dopo un periodo di test di sei mesi che ha coinvolto migliaia di soggetti e che ha ottenuto ottimi risultati: tra l'altro, è stato efficacemente utilizzato nella recente lotta contro i "casalesi" all'indomani della strage di Castelvolturno e in alcune operazioni contro la ‘ndrangheta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: