▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Europei e Italiani sempre più attivi sul web, anche in mobilità 

Una ricerca di Mediascope Europe ha evidenziato che sempre più utenti utilizzano internet, anche attraverso dispositivi mobile. Gli italiani, in particolare, sono più mobili e impegnati che mai nelle attività  online.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 05/03/2010

La European Interactive Advertising Association (EIAA) ha rivelato i risultati di una nuova ricerca sul consumo dei media da parte degli utenti europei, dalla quale emerge che la mobilità  digitale sta diventando un'attitudine comune.
L'innovazione tecnologica abbinata alla molteplicità  di punti di accesso stanno aumentando l'uso di internet, offrendo agli addetti ai lavori del settore un vasto pubblico paneuropeo mobile al quale rivolgersi e da coinvolgere nel 2010 e negli anni a venire. Lo studio Mediascope Europe di EIAA condotto in 15 mercati europei evidenzia come gli utenti stiano estendendo il modo di divertirsi e confrontarsi con la rete, nonchà© la crescente influenza di internet nella vita quotidiana.
Con la maggior parte delle persone consapevoli della possibilità  di connettersi a internet dal proprio cellulare (48% vs. 46%) e una crescita nell'utilizzo della banda larga wireless e dei portatili, i risultati dimostrano che la crescente diversità  dei dispositivi abilitati per internet consente ai consumatori di essere online in ogni momento della giornata e in un numero di luoghi sempre maggiore.  

[tit:Aumento di internet in movimento]Complessivamente 71 milioni di europei visitano internet mobile nell'arco di una normale settimana e, con circa un'ora al giorno trascorsa attivamente online dal cellulare (6,4 ore/settimana), "internet in movimento" sta rivelandosi un passatempo più frequente della lettura di giornali (4,8 ore) o riviste (4,1 ore).  
àˆ la generazione più giovane degli early adopter che ha maggiormente influenzato questo aumento, con circa un quarto (23%) di età  compresa tra 16 e 24 anni e il 21% tra i 25 e 34 anni che già  usa internet mobile, trascorrendo rispettivamente 7,2 e 6,6 ore alla settimana su internet.  Questa tendenza all'aumento del numero di utenti coinvolti e del tempo trascorso online sembra destinata a continuare grazie al miglioramento della copertura, della velocità  e dei servizi internet. àˆ pertanto opportuno che gli addetti ai lavori del settore siano adeguatamente informati per poter identificare in che modo gli utenti stanno sempre più avvalendosi di internet più volte nella giornata e attraverso una miriade di punti di contatto interattivi, affinchà© possano utilizzare questi dati per sviluppare strategie di marketing multimediali efficaci.  

[tit:Internet come intrattenimento e fonte di informazioni]Internet nel suo insieme sta diventando una fonte comune di intrattenimento per gli utenti europei, un quarto dei quali (25%) gioca o ascolta la radio online (25%), mentre un terzo guarda film, TV o video clip (33%) almeno una volta al mese.
Con più di un quarto (29%) di europei che dicono di seguire maggiormente i brand come risultato dell'uso di internet, sembra che il mezzo venga sempre più usato per divertimento, oltre che come elemento funzionale, indicando che i consumatori stanno intensificando il legame emozionale oltre che razionale al mezzo.
Tra coloro che dispongono di un telefono abilitato per internet, metà  (49%) dichiara di ricevere video clip, siti web o immagini sul proprio cellulare e quattro su cinque (80%) affermano di passare ad altri il contenuto che ricevono. Questi dati indicano che gli utenti online tramite cellulare sono sia tecnologicamente esperti che profondamente coinvolti, sottolineando l'eccellente opportunità  di cui dispongono i venditori per creare brand awareness e sfruttare le raccomandazioni scambiate tra gli utenti.
Inoltre il "Word of web" continua a svolgere un ruolo centrale nelle comunicazioni per almeno tre quarti (71%) degli utenti internet europei, che ammettono di riuscire a mantenersi più in contatto con amici e parenti grazie a internet. Anche in questo caso, la comunicazione mobile sembra essere un fattore molto importante per circa la metà  (48%) degli europei che usano cellulari con supporto internet per attività  che vanno oltre la comunicazione verbale.
Il 16% dichiara di comunicare tramite i social media con il cellulare, mentre un ulteriore 16% utilizza l'instant messenger mobile. Gli inserzionisti possono quindi trarre vantaggio dalla crescente esigenza degli utenti di ricevere aggiornamenti costanti e contenuti di intrattenimento durante gli spostamenti, utilizzando questi dati per pianificare le future campagne multimediali rivolte al mercato consumer attraverso varie piattaforme.  

[tit:Convergenza delle esperienze media]
La convergenza dei media è in aumento e, secondo quanto rivela la ricerca, un terzo (30%) degli utenti internet guarda la Tv mentre è online. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, come ad esempio l'iPad, e considerato che circa la metà  (47%) delle famiglie europee possiede già  almeno un portatile e che 121 milioni di cittadini europei (52%) utilizzano attualmente la banda larga wireless, l'aumento della mobilità  e della convergenza sembra ormai inevitabile.
Gli addetti ai lavori non dovrebbero più considerare i media singolarmente, ma seguire piuttosto il trend della multimedialità  e usufruire della ricchezza e molteplicità  di opportunità  pubblicitarie che offre.

[tit:Obiettivo esteso: cambiare lo status quo]Lo studio Mediascope Europe di quest'anno è stato esteso ad altri cinque mercati europei, oltre ai dieci originali. La ricerca include ora Polonia, Portogallo, Russia, Svizzera e Turchia, allo scopo di ottenere informazioni sui vari modi in cui si stanno sviluppando abitudini e comportamenti dei consumatori relativamente ai media in tutta l'Europa.
Benchà© questi mercati mostrino tutti caratteristiche molto diverse e presentino stadi variabili di penetrazione di internet, si evince un trend di crescita dell'internet mobile molto alto. Questo è particolarmente evidente nei grandi paesi dell'est europeo, che non mostrano i segnali di ritardo che hanno caratterizzato i grandi paesi occidentali al momento dell'adozione iniziale di internet dial-up e delle connessioni a banda larga.
La Polonia è al primo posto tra i mercati in cui gli utenti trascorrono più tempo su internet da dispositivi mobili, mentre la Russia si attesta tra i primi cinque. àˆ interessante notare che in Turchia vi sono più utenti internet mobili rispetto a quelli che accedono a internet dal Pc (21% rispetto a 20%), dimostrando in che modo gli utenti utilizzerebbero le nuove piattaforme se internet fosse più facilmente accessibile nella vita quotidiana. 



Questi "nuovi" mercati come Russia, Turchia, Polonia e Portogallo, dovrebbero essere considerati come stelle nascenti, in cui nei prossimi anni è previsto un rapido aumento dell'uso settimanale di internet. Con una crescita media dell'uso di internet in Europa pari all'11% ogni due anni, è possibile prevedere come potrebbe crescere la penetrazione di internet in questi mercati nei prossimi anni - un'indicazione utile per i media planner che estenderanno l'ambito delle loro campagne paneuropee:



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: