▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Cisco svela il nuovo Cisco CRS-3 Carrier Routing System, per una rete ad alta velocità 

Cisco ha presentato la sua nuova linea di router basata sull'ultimo CRS-3 Carrier Routing System dell'azienda americana. Si tratta di una piattaforma avanzata, progettata per garantire una nuova gamma di servizi video, mobile e data center cloud. Il tutto sarà  possibile grazie alla strabiliante velocità  dei nuovi dispositivi: ben 322 Terabits al secondo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/03/2010

Cisco ha annunciato un nuovo e importante avanzamento nel networking per internet:  la piattaforma Cisco CRS-3 Carrier Routing System (CRS) progettata per diventare il fondamento della nuova internet e per garantire la gestione della crescita esplosiva di video, dispositivi mobili e nuovi servizi online prevista per il prossimo decennio.
Con una capacità  di gestione del traffico superiore di oltre 12 volte rispetto al sistema concorrente più vicino, la piattaforma Cisco CRS-3 ha l'obiettivo di trasformare l'industria della banda larga e dell'entertainment accelerando la diffusione di applicazioni che migliorano l'esperienza degli utenti, che generano nuove opportunità  di fatturato per i Service Provider e danno vita a nuove modalità  di collaborazione sul mercato.



Queste le caratteristiche salienti:

- La piattaforma Cisco CRS-3 triplica la capacità  del suo predecessore, il sistema Cisco CRS-1 Carrier Routing System, con oltre 322 Terabits al secondo. Sarà  possibilile, secondo Cisco, scaricare l'intera collezione della Biblioteca del Congresso in poco più di un secondo, o permettere a uomini, donne e bambini in Cina di fare una video chiamata simultaneamente, o mandare in streaming in meno di 4 minuti qualunque tipo di filmato.
La piattaforma CRS-3 crea la possibilità  di integrare servizi Internet a larga banda con servizi di tipo cloud, grazie a funzioni software che consentono alla rete IP Next Generation Network (IP NGN) e ai Datacenter di coordinarsi nella fornitura dei servizi e della banda necessaria. Inoltre CRS-3 garantisce livelli di risparmi operativi e in conto capitale non raggiungibili con le tecnologie precedenti, così come protezione degli investimenti rispetto agli oltre 5,000 sistemi CRS-1 attualmente in esercizio

- AT&T, una delle più grandi aziende di telecomunicazioni nel mondo, ha recentemente effettuato alcuni test del Cisco CRS-3 come completamento della prima prova sul campo di un backbone da 100-Gigabit che si è svolta sul tratto di rete AT&T tra New Orleans e Miami. La prova permette ad AT&T di fare un decisivo passo avanti nello sviluppo di un backbone di nuova generazione che supporterà  i requisiti di rete necessari per il crescente numero di servizi avanzati offerti dall'operatore all'utenza business e residenziale, sia su rete fissa che su reti mobili.
La piattaforma Cisco CRS-3 è attualmente in fase di field trial e il suo prezzo parte da 90mila dollari.
Le principali caratteristiche e funzionalità  per la nuova generazione di internet comprendono:  

- Scalabilità  senza precedenti grazie ad una solida architettura multi-chassis, la piattaforma Cisco CRS-3 può garantire una capacità  che raggiunge i 322 Terabit al secondo (Tbits), triplicando la capacità  di 92 Tbits della soluzione Cisco CRS-1 e raggiungendo una capacità  di 12 volte superiore a quella del più vicino concorrente nei sistemi di core routing attualmente presenti sul mercato.

- Intelligenza dei servizi di Data Center cloud: oltre a richiedere una capacità  maggiore la crescita di applicazioni mobile e video creano nuove relazioni di traffico multi direzionale generate dall'affermarsi del cloud computing. Il nuovo sistema Cisco Data Center Services garantisce una stretta connessione tra la piattaforma Cisco CRS-3, la famiglia dei prodotti datacenter Cisco Nexus e la soluzione Cisco UCS (Unified Computing System), assicurando quindi l'erogazione di servizi unificati di cloud computing. Questa intelligenza include inoltre tecnologie IPv6 carrier grade e IP/MPLS core che permettono alle reti IP NGN di ottenere quelle efficienze architetturali necessarie per tenere il passo con la rapida crescita del mercato dei servizi cloud. Tra le funzionalità  della nuova piattaforma Cisco ricordiamo "Network Positioning System" (NPS) che fornisce alle applicazioni erogate dal Datacenter tutte le informazioni necessarie circa lo stato della Rete, dal Livello 3 al Livello 7 (da IP ad Application, nel modello OSI) per un routing ottimale, migliorando lesperienza degli utenti aziendali e privati e riducendo nel contempo i costi. "Cloud virtual private network (VPN) for Infrastructure as a Service (IaaS)" permette la fruizione pay-as-you-go di risorse per lelaborazione, lo storage e il networking, automatizzando la creazione di connessioni tra Cisco CRS-3 in rete ed elementi del datacenter quali Cisco Nexus e Cisco UCS.

- Risparmi senza precedenti: Cisco CRS-3 garantisce importanti risparmi sulle spese operative e fino al 60% di riduzione dei consumi elettrici rispetto a piattaforme concorrenti. La soluzione Cisco fornisce inoltre significativi risparmi e protezione degli investimenti per i clienti che hanno adottato la piattaforma CRS-1. Le nuove funzionalità  disponibili possono essere implementate utilizzando gli chassis, i processori e i power system esistenti, con l'aggiunta di nuove schede e fabric. Questi aggiornamenti possono essere effettuati senza interrompere il servizio e implementati dai servizi professionali Cisco Services.

La piattaforma Cisco CRS-3 è potenziata dal nuovo processore QuantumFlow Array, che riunisce la potenza associata di 6 chipset, assicurando livelli di servizio e potenza di elaborazione senza precedenti. Il chipset QuantumFlow Array è stato progettato da Cisco per garantire al nuovo sistema la possibilità  di scalare per supportare la crescente domanda di gestione traffico a cui le reti IP NGN devono far fronte data la diffusione di molte diverse applicazioni e di miliardi di dispositivi che vengono utilizzati da aziende e consumatori nella Zettabyte era.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: