▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Siena Nanotech, le nanotecnologie sono il futuro

Sta per nascere a Poggibonsi, Siena Nanotech, una società  di ricerca specializzata nelle nanotecnologie. Tale settore presenta ottime potenzialità  di crescita.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 13/03/2010

Il futuro è nelle nanotecnologie. Sono sempre di più gli esperti convinti delle buone potenzialità  di questo settore, che presenta molteplici applicazioni nei più disparati campi, tra cui l'elettronica, le telecomunicazioni, l'ambito farmaceutico, genomico e biomedicale.
Secondo stime riportate da Fabio Beltram, direttore del Nest (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Normale di Pisa, questo mercato tecnologico è destinato ad avere un eccezionale incremento dal punto di vista economico.
In questo contesto, sta per sorgere nel nostro paese, e più specificamente a Poggibonsi (Si), Siena Nanotech, una società  di ricerca specializzata proprio nelle nanotecnologie.
Il centro, realizzato in parthership con Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato presentato in un incontro pubblico a cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il presidente dell'Amministrazione Provinciale Simone Bezzini, il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini, il presidente di Sansedoni Spa (società  che porterà  avanti l'operazione immobiliare) Luca Bonechi e il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, oltre al già  citato Fabio Beltram.
àˆ stato proprio quest'ultimo a spiegare l'obiettivo del progetto: "la Siena Nanotech costituisce per noi il naturale sviluppo e il coronamento delle attività  di ricerca e formazione della Scuola Normale, ma può rappresentare un punto di forza per il territorio per la capacità  di innovazione di processo offerta dalla nanotecnologia nei più diverso settori produttivi".
La società  si occuperà  dello sviluppo dei risultati scientifici ottenuti dal Laboratorio Nest. Avrà  il compito di avviare progetti per l'affinamento delle singole tecnologie per arrivare all'utilizzo industriale, sviluppare in proprio applicazioni, singoli dispositivi e prodotti di uso quotidiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: