▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Toshiba e Bill Gates, insieme per un nuovo reattore nucleare

Toshiba è in trattative con TerraPower, società  di Bill Gates, per lo sviluppo di un reattore nucleare TWR, in grado di funzionare per 100 anni senza necessità  di rifornimento combustibile.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 23/03/2010

Toshiba punta sul nucleare. E lo fa alleandosi con il fondatore di MicrosoftBill Gates.
L'azienda nipponica ha infatti annunciato di aver avviato trattative con TerraPower, società  di proprietà  del magnate americano, per lo sviluppo di un modello di reattore nucleare di nuova generazione
Risultano così confermate le indiscrezioni pubblicate recentemente da Nikkei, quotidiano finanziario giapponese, che per primo aveva ventilato la possibilità  di una collaborazione.
"Valutiamo la possibilità  di lavorare assieme", ha dichiarato il portavoce di Toshiba, Keisuke Ohmori, anche se "non è stato ancora deciso nulla di concreto sullo sviluppo o sull'investimento".
Gli sforzi congiunti delle due aziende si concentreranno sulla tecnologia del TWR (Traveling-Wave Reactor), un reattore in grado di funzionare per 100 anni senza rifornimento: il dispositivo utilizza infatti uranio impoverito, contrariamente ai reattori classici ad acqua leggera (Light Water ReactorLWR) che devono essere regolarmente ricaricati con uranio arricchito. Lo scopo ultimo è di arrivare alla concreta produzione e commercializzazione del reattore entro il 2020.
Secondo Nikkei, in particolare, Toshiba metterà  a disposizione il proprio know-how tecnologico, mentre Gates investirà  nel progetto parte del proprio patrimonio personale.
Intanto, l'annuncio della nuova partnership ha portato bene a Toshiba, il cui titolo ha già  registrato un rialzo del 5% circa alla Borsa di Tokio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: