▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Riflettori puntati su Smau Business Roma

A Roma è iniziato Smau Business Roma, l'evento che mette sotto i riflettori il rapporto fra le nuove tecnologie e il business.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 24/03/2010

Porte aperte da oggi sulla prima edizione di Smau Business Roma, l'evento dedicato alle nuove tecnologie per il business che fino a domani ha luogo al padiglione 9 della Fiera di Roma, dalle 9.30 alle 18.30.
Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, ha inaugurato il Salone, spiegando: "Smau arriva a Roma con alcune iniziative come: l'Arena Marketing Trends che proporrà  un ciclo di incontri incentrati su Facebook, Twitter, Blog, Google Adwords, Web Marketing e Social media, il Laboratorio Fatturazione Elettronica, una mezza giornata a cura della School of Management del Politecnico di Milano per fare il punto sulle opportunità  e i vantaggi legati all'archiviazione dei documenti in formato digitale, Percorsi dell'Innovazione, vetrina dedicata al genio made in Italy che riunisce 6 start up innovative del territorio, lo Speciale Pa e Sanità , che porterà  il dibattito in particolare sui temi dell'eGovernement e dell'eProcurement, Innovazione per il Retail e la Gdo, l'area a cura di Comufficio e Confcommercio Roma che prevedrà  un'offerta espositiva e convegnistica legata al mondo della ristorazione, del commercio specializzato, dell'edilizia e della Gdo; da ultimo il Premio Innovazione Ict con cui vogliamo dare un riconoscimento pubblico alle esperienze virtuose del territorio".
A seguire l'Onorevole Romani, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, si è concentrato sulla rilevanza delle moderne tecnologie digitali per la crescita e la competitività  del Sistema Italia. In particolare sono stati affrontati gli ambiti di intervento prioritari del Governo relativamente al settore Ict con l'obiettivo, da un lato, di supportare le imprese dell'offerta, e, dall'altro, di stimolare l'utilizzo delle tecnologie informatiche da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Si è parlato di investimenti e regolamentazione della banda larga, che rappresenta oggi la reale "via ad elevata percorrenza dei prossimi anni".
Romani ha quindi affrontato il tema del piano pluriennale per l'eGovernement, che prevede un insieme di misure importanti di riforma della Pa anche basate sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione con forti ricadute per le imprese. Per finire il Vice Ministro ha sottolineato l'importanza del ruolo delle Istituzioni per sviluppare una cultura dell'innovazione, anche basata sulle Ict, tra le piccole e medie imprese e gli Enti pubblici del nostro Paese.
Ha preso quindi la parola il Prof. Balocco, Responsabile Scientifico Osservatorio Ict & Pmi School of Management del Politecnico di Milano, che ha presentato i dati della Ricerca sullo stato di adozione delle Ict in Lazio e introducendo il Premio Innovazione Ict. "Il Premio Innovazione Ict è un'iniziativa con cui Smau, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, ha voluto accendere i riflettori su alcune storie concrete di aziende laziali e del Centro Italia che hanno innescato un processo di crescita. Questa iniziativa ha l'obiettivo di ‘fare emergerè casi interessanti di imprese del territorio che hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito di diverse categorie: dalla fatturazione elettronica alle soluzioni Mobile&Wireless, dai sistemi gestionali integrati alle architetture It innovative. I vincitori e molti altri casi di successo analizzati, che possono rappresentare validi esempi per i manager che intendono adottare e sfruttare le tecnologie digitali come reale leva strategica di competitività , saranno oggetto di alcuni workshop nel corso di Smau Business Roma e sono descritti approfonditamente all'interno dell'Agenda dell'Innovazione, una pubblicazione distribuita in fiera a tutti i partecipanti, nata dalla collaborazione tra Smau e la School of Management del Politecnico di Milano. Il nostro intento è quello di riuscire a generare un circolo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza per traghettare le nostre imprese oltre la crisi".
Gli 8 vincitori del Premio Innovazione Ict di Smau Business Roma sono: Mia Energia, Cisalfa, Cciss Viaggiare informati, Cooperativa Radio Taxi, Gamenet, Cooperativa Osa, Paper Service e il Comune di Livorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: