▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo analizza gli Italiani che si preparano al voto

Yahoo! Search rende pubbliche le query maggiormente usate dagli Italiani alla vigilia delle Elezioni Regionali 2010.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 25/03/2010

L'ultima settimana di campagna elettorale si avvia alla conclusione e cresce l'attesa per l'esito di questa tornata di Elezioni Regionali 2010. Mai come questa volta la Rete è stata il mezzo preferito dagli italiani per informarsi sia sulle questioni politiche del momento che sulle modalità  di voto. Ma soprattutto per anticipare le tendenze e per "prevedere" i risultati. 
Una delle chiavi di ricerca più digitate in questo mese su Yahoo! Search infatti, è "sondaggi elettorali" che ha fatto registrare un aumento delle ricerche del 340%, seguita da "elezioni regionali" (+180%) e "elezioni regionali 2010" (+105%). 
Ma cosa succede nelle principali regioni italiane? Proponiamo qui un breve giro d'Italia attraverso i trend di ricerca di Yahoo! Search che rivelano i comportamenti di ricerca degli utenti nazionali.

Lombardia
Tra tutti i candidati alla presidenza emerge Roberto Formigoni. àˆ l'esponente di centro-destra il più cercato dagli utenti di Yahoo! Search. Il suo "vantaggio" rispetto all'avversario di centro-sinistra, Filippo Penati, si è concretizzato soprattutto in seguito alla nota vicenda dell'esclusione e riammissione della "lista Formigoni", un'altra keyword cercata soprattutto a inizio Marzo.

Veneto
Il politico veneto più cercato risulta Luca Zaia. Il ministro delle Politiche Agricole, esponente della Lega Nord e sostenuto da liste di centro-destra, è il più cercato dagli utenti di Yahoo! Search ed ha sbaragliato gli altri candidati alla Regione Veneto, Giuseppe Bortolussi (centro-sinistra) e Antonio De Poli (Udc).

Lazio
L'attenzione va sulla poltrona della Regione Lazio. Le due principali candidate alla presidenza, Emma Bonino e Renata Polverini sono tra i personaggi politici più cercati su Yahoo! Search. In particolar modo prevale la Polverini che, nell'ultimo mese ha fatto registrare un picco positivo nelle ricerche del 462%. A cercare "Renata Polverini" sono soprattutto i 35-54enni e gli uomini. Il successo in Rete della candidata di centro-destra è dato
soprattutto dalle polemiche e dai ricorsi legati alle liste sostenitrici. La keyword "listino Polverini", infatti, risulta tra quelle più cercate e legate a temi politici. 

Campania
Cominciamo il viaggio a Sud dalla Campania. Tra i candidati emerge Vincenzo De Luca, esponente del centro-sinistra. àˆ lui il più cercato su Yahoo! Search nell'ultimo mese rispetto agli altri personaggi politici campani. Buon secondo posto per Stefano Caldoro, ex ministro e candidato per il centro-destra. 

Puglia
Tra i candidati alla presidenza, Nichi Vendola, uno tra i politici più attivi in Rete, risulta il più cercato su Yahoo! Search. Nell'ultimo mese è stato l'esponente di sinistra a raccogliere i maggior numero di query. Al secondo posto si piazza Adriana Poli Bortone, ex sindaco di Lecce e candidata per l'Udc il cui picco di ricerche è coinciso con il momento ufficiale della sua candidatura. Si classifica terzo l'esponente del centro-destra Rocco Palese. 

Internet non è solo informazione, ma anche condivisione di esperienze e conoscenza, per cui gli utenti preferiscono chiedere alla community pareri ed opinioni, consigli e chiarimenti.  àˆ quello che accade su Yahoo! Answers dove già  da settimane si parla di politica e di elezioni
Le domande sono le più disparate: da "Secondo voi che esito avranno queste ormai prossime elezioni regionali?" a "Chi mi spiega cortesemente le elezioni 2010?", da "Chi votare?" a "Ogni quanto si svolgono le Elezioni Regionali?" 
Le domande sono raccolte in una categoria apposita, Politica e governo > Elezioni e ad un ritmo incessante attirano centinaia di risposte alcune secche e perentorie altre variegate, articolate e ben strutturate. 
Quello che emerge è che il popolo della Rete si interroga per carpire il polso della situazione, ma appare anche confuso e disorientato tra liste presentate e non, ricorsi, decreti e minacce di rinvio.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: