▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Photoshow 2010, ecco le novità  di Samsung

Al Photoshow 2010, Samsung si è presentata con diverse novità . Nel settore fotocamere digitali, spiccano la nuova "ibrida" NX10 con lenti intercambiabili e la WB650, dal potente mega zoom e dotata di GPS. Fra le videocamere digitali, spazio invece alle prime camcorder al mondo dotate di Wi-Fi (modelli HMX-S15 e HMX-S16) e alla nuovissima ultra pocket HMX-U20, ideale per la "social network generation".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 29/03/2010

Al Photoshow 2010, Samsung ha presentato diversi nuovi prodotti. Nel settore fotocamere digitali, spiccano la nuova "ibrida" NX10 con lenti intercambiabili e la WB650, dal potente mega zoom e dotata di GPS.
Fra le videocamere digitali, spazio invece alle
camcorder dotate di Wi-Fi (modelli HMX-S15 e HMX-S16) e alla nuovissima ultra pocket HMX-U20, ideale per i giovani attenti ai social network.
photoshow-2010-ecco-le-novita-di-samsung-5.jpg

[tit:Fotocamere high-end]L'azienda ha presentato i propri modelli di fotocamere top di gamma NX-10 e EX1, adatte agli utenti più esperti. In particolare, NX-10 rivoluziona il concetto stesso di fotocamera: è un sistema aperto, un mondo in continua evoluzione capace di coniugare la semplicità  di utilizzo e la portabilità  di una compatta con l'alta qualità  d'immagine di una reflex.
E proprio dal segmento reflex NX10 ha ereditato la versatilità : nonostante il corredo di base permetta di ottenere buoni risultati in ogni condizione di scatto, le potenzialità  della macchina possono essere "estese" mediante accessori ad hoc tra i quali gli obiettivi a focale fissa – come il piccolo Pancake da 30mm a focale fissa – tele – come il 50 200mm – studiati per raggiungere le massime prestazioni e i 2 flash.
Vediamo nel dettaglio la dotazione tecnologica della NX10.
La fotocamera è dotata di un sensore d'immagine CMOS APS-C da 14.6 Mega Pixel che garantisce un'estrema qualità  d'immagine unita ad una resa cromatica e ad una nitidezza elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione. NX-10 è dotato di un rapidissimo sistema AF intelligente a 35 segmenti cui si aggiunge la tecnologia di messa a fuoco basata sul contrasto che permette di ottenere risultati accurati e di precisione.
Con Samsung NX10 è inoltre possibile realizzare video in alta definizione e di lunga durata nel formato 720p con compressione H.264, che potranno essere rivisti in qualità  HD grazie all'uscita HDMI integrata. La fotocamera è equipaggiata con un display AMOLED 3" (614K) che permette tempi di risposta più veloci (3.000 volte) e presenta un contrasto d'immagine decisamente superiore rispetto ad un display TFT (10.000: 1 rispetto a 500:1). In questo sarà  molto più agevole visualizzare la scena che si sta fotografando e rivedere le immagini scattate anche in pieno sole e con un angolo di visuale di 180°.
Il mirino elettronico EFV in dotazione mostra una rappresentazione fedele dello scatto fotografico che si andrà  a realizzare (copertura del campo inquadrato ca. 100%), e permette di visualizzare più informazioni di scatto, nonchà© gli effetti d'immagine, rispetto a quanto possibile con un normale mirino ottico. La fotocamera NX10 è provvista di un sistema automatico di pulizia del sensore "Supersonic" che, grazie ad una velocità  di vibrazione di 60.000 volte al secondo, rimuove la polvere che si può depositare durante il cambio delle ottiche. Infine, la facilità  di utilizzo è garantita da un menù grafico consultabile agevolmente e attraverso il quale poter rapidamente e senza difficoltà  navigare i diversi menù e procedere con le impostazioni di scatto desiderate. E' addirittura possibile eseguire i primi ritocchi di immagine direttamente dalla fotocamera.
photoshow-2010-ecco-le-novita-di-samsung-3.jpg
La EX1 è la fotocamera ideale per un utente esigente alla ricerca delle massime prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Proprio per questo motivo, EX1 è dotata di sensore CCD High Sensitivity da 10 Mega Pixel e di ottica ultra luminosa F1.8/2.4 e grandangolare 24mm che consentono di scattare immagini nitide e dai colori brillanti con un angolo di apertura molto ampio adatto a vasti panorami o a gruppi numerosi di persone. Immagini dalla resa impeccabile sono assicurate anche dalla presenza del nuovo processore di immagini DRIMeIII - che offre una maggiore velocità  di elaborazione dei dati oltre che una migliore resa in termini di ampiezza della gamma cromatica e di contrasto -  e della doppia stabilizzazione, ottica e digitale, che sopperisce ai movimenti involontari della mano, ai tempi lunghi di esposizione o alle vibrazioni della macchina.
La fotocamera registra video con risoluzione VGA (640x480) a 30 frame per secondo con una compressione H.264. Sarà  possibile visualizzarli su altri apparecchi, come ad esempio TV o computer utilizzando l'uscita HDMI integrata. Nessun problema di inquadratura, visualizzazione delle immagini scattate o dei video realizzati - anche se ci si trova sotto luce diretta - grazie al display AMOLED da 3 pollici. Il display è orientabile e ciò consente una versatilità  di scatto superiore.
Oltre a permettere lo scatto in formato RAW, Samsung EX1garantisce un pieno controllo delle impostazioni di scatto. Questa completezza non va a discapito della semplicità  di utilizzo resa possibile dalle semplici ed intuitive funzioni Smart Auto & Smart Movie che, dopo aver analizzato la scena in termini di luminosità , contrasto e brillantezza dei colori, selezionano in automatico la modalità  di ripresa più adatta, sia per le immagini sia per i video. Infine, entrambe le fotocamere sono dotate della funzione Smart Range che gestisce in maniera ottimale le aree sovra-esposte e sotto-esposte, normalmente prive di dettagli, rendendole rispettivamente meno sature e meno scure.

[tit:Fotocamere portatili]Samsung ha presentato anche le nuove nate della serie WB, fotocamere digitali destinate ad un pubblico esperto ed esigente. La nuova gamma WB, articolata in quattro diversi modelli, è pensata per i consumatori alla ricerca di un'estrema versatilità  d'uso e desiderosi di performance elevate.
La
WB2000 con sensore CMOS, nuovo processore DRIMeIII e possibilità  di fare filmati in Full HD, la super bridge WB5500 con ottica wide 26mm e zoom ottico 26x e le WB650 e WB600, che, grazie alla dotazione di superzoom (15x), ottiche ultra-wide (24mm) e funzione GPS (solo WB650) rappresentano i prodotti ideali per chi ama viaggiare.
photoshow-2010-ecco-le-novita-di-samsung-4.jpg
Debutta sul mercato italiano la WB2000. Grazie al connubio tra il sensore CMOS 10.2 MP (1/2,3") e l'innovativo processore d'immagine DRIMeIII, la fotocamera è in grado di registrare video in Full HD (1080p x 30fps) in formato H.264 con audio stereo da poter rivedere comodamente sul TV Full HD grazie alla connessione HDMI integrata e di offrire una elevatissima velocità  sia nello scatto (10 fps) sia nella ripresa video (1000 fps).
Per ovviare, inoltre, ad involontari movimenti o tremolii che possono compromettere la qualità  delle foto, Samsung ha equipaggiato la WB2000 del Doppio Stabilizzatore: Ottico e Digitale. La WB2000 monta inoltre un ampio display AMOLED 3", che permette tempi di risposta più veloci (3.000 volte) e presenta un contrasto d'immagine decisamente superiore rispetto ad un display TFT (10.000: 1 rispetto a 500:1). In questo sarà  molto più agevole visualizzare la scena che si sta fotografando e rivedere le immagini scattate anche in pieno sole e con un angolo di visuale di 180°. Samsung WB2000 supporta la modalità  di scatto RAW ed è dotata della funzione Smart Range che gestisce in maniera ottimale le aree sovra-esposte e sotto-esposte, normalmente prive di dettagli, rendendole rispettivamente meno sature e meno scure.

Samsung WB5500 -  con il suo sensore CCD 14MP (1/2,3"), lo zoom ottico 26x, le lenti Schneider KREUZNACH e l'ottica grandangolare 26 mm -  è una fotocamera dalle performance elevate, racchiusa in una scocca solida e dalle linee classiche, ideale per un'utenza avanzata che ami poter dare libero sfogo alla propria creatività . Oltre alle foto con risoluzione fino a 14MP, Samsung WB5500 consente di registrare video HD (720p x 30 fps) con audio stereo in formato H.264. La WB5500 è dotata di uscita HDMI integrata grazie alla quale è possibile rivedere le immagini direttamente su TV Full HD. Completano la dotazione della WB5500 il doppio stabilizzatore di immagine, ottico e digitale, per assicurare la nitidezza delle immagini, evitando lo spiacevole effetto "mosso" o involontari movimenti della mano, e l'ampio display Intelligent LCD da 3" per garantire immagini chiare e facili da vedere anche sotto la luce del sole. Anche la Samsung WB5500 supporta la modalità  di scatto RAW.

Chiudono la serie WB le nuove WB650 e la WB600. Entrambe equipaggiate di sensore CCD 12.1MP (1/2.3"), potente zoom ottico 15x per non perdere alcun dettaglio anche se lontano e affidabili lenti Schneider KREUZNACH grandangolari (24mm), consentono inoltre di registrare video HD (720p x 30 fps) in formato H.264 con audio stereo, facili da rivedere, e condividere con gli amici, anche sui TV di ultima generazione grazie all'uscita HDMI integrata. Al doppio stabilizzatore di immagine – ottico e digitale, si abbina l'ampio e luminoso schermo AMOLED da 3" della WB650 e l'Intelligent LCD da 3" della WB600 per rivedere facilmente le immagini anche sotto la luce diretta del sole, regolando automaticamente la luminosità  dello schermo. La WB650 inoltre è equipaggiata di un sistema GPS, un plus innovativo ed utile che consente all'utente di geolocalizzare su mappa in modo facile e veloce il luogo esatto in cui un'immagine è stata scattata, per documentare – scatto dopo scatto – anche i più elaborati itinerari di viaggio.

Tutti e quattro i modelli godono infine della possibilità  di impostare comandi manuali, per regolare, in totale libertà  e creatività  , tempi e diaframma per foto personalizzate, ma senza rinunciare alla semplicità  di utilizzo resa possibile dalle funzioni Smart Auto e Smart Movie. Queste funzioni selezionano automaticamente la migliore modalità  di scatto e di ripresa, fra quelle disponibili, a seconda davanti della scena che si vuole riprendere. Ad esempio, se ci si troverà  ad inquadrare un paesaggio, la digital camera selezionerà , senza l'intervento manuale, la modalità  "Landscape", mentre selezionerà  la modalità  "Ritratto" nel caso in cui ci sia un singolo soggetto inquadrato. A disposizione dell'utente anche degli "effetti lenti" che possono essere applicati per personalizzare le proprie immagini con dettagli unici, come per esempio l'effetto Miniature,  Fish-Eye, Defog, Sketch e Vignetting.

[tit:Camcorder]Al Photoshow 2010 Samsung ha presentato al mercato italiano le innovative MultiMediaCam Full HD HMX-U20 e HMX-U15, espressione di portabilità  e facilità  di utilizzo. Sono super compatte, così da poter essere sempre portate in borsa o in tasca, ma sono anche performanti e in grado di registrare video in Alta Definizione a 1080p e immagini fotografiche. La facilità  di utilizzo è poi l'altra dote che le caratterizza: basta inquadrare e registrare e, con il software integrato, si è subito pronti a condividere i contenuti su YouTube o Facebook.
Sulla scia del successo del modello HMX-U10 lanciato nel 2009, le MultiMediaCam HMX-U20 e HMX-U15 arricchiscono il bagaglio della prima nata con ulteriori novità . Il sensore CMOS 1/2.3" è in grado di catturare più luce e offrire immagini perfette anche durante le riprese notturne.
Samsung HMX-U20 – disponibile in nero, rosso, blu e silver – e HMX-U15 - corpo gommato nei colori nero, blu, bianco, arancio - sono in grado di registrare
filmati in Full HD 1920x1080 (25p / H.264). Questo formato offre un incremento di qualità  pari al 15% rispetto ad una videocamera di risoluzione tradizionale 1440x1080p.
photoshow-2010-ecco-le-novita-di-samsung-2.jpg
Sarà  poi possibile rivedere i video direttamente sul proprio
TV FHD, utilizzando la connessione HDMI integrata. Entrambe le videocamere sono in grado di realizzare scatti fotografici con risoluzione fino a 10MP, nel caso della HMX-U20, e addirittura fino a 14MP con la HMX-U15. La videocamera U20 è l'unico modello sul mercato di questa categoria ad avere uno Zoom Ottico 3x, mentre tutti gli altri modelli, dotati di zoom di tipo digitale, per ingrandire l'immagine usano un'interpolazione software che incide negativamente sulla qualità  finale.
Entrambe presentano uno stabilizzatore Digitale per ridurre i movimenti involontari che possono verificarsi durante la ripresa. Le MultiMediaCam U20 e U15 sono inoltre dotate di un innovativo sistema di messa a fuoco automatico e della funzione intelligente Smart Auto che analizza la scena e definisce autonomamente i principali parametri di ripresa. Il connettore USB 2.0 integrato direttamente nella videocamera elimina la necessità  di portare con sà© il cavo USB per collegare la videocamera al PC. Tramite il connettore USB sarà  anche possibile ricaricare la batteria al litio delle videocamere. Tutto questo, in un corpo talmente compatto da stare in una mano.
Infine, nell'era di Internet e del successo dei social network, non manca nel bagaglio tecnologico delle MultiMediaCam l'upload diretto a YouTube, e tramite software su Facebook e Flickr. Grazie al software integrato Intelli-Studio 2.0, qualsiasi computer si trasforma in un vero studio mobile, offrendo la possibilità  di modificare e riprodurre i video su memoria senza dover installare alcun software, semplicemente connettendo la HMX-U20 e la HMX-U15 al Pc tramite porta USB. Con un peso ultra light – soli 111 grammi – , dimensioni contenute ed un'elevata ergonomia che inclina il corpo della videocamera di sette gradi, la HMX-U20 e la HMX-U15 sono le MultiMediaCam da portare con sà© in ogni occasione, subito pronte all'uso. Le MultiMediaCam registrano su Memory card SD/SDHC di ultima generazione espandibili fino a 32GB.

[tit:Videocamere compatte]Samsung, infine, ha svelato la nuova generazione di memory cam Full HD: la serie S, prima al mondo a prevedere connessione Wi-Fi integrata nella videocamera, composta dai modelli HMX-S10, HMX-S15 e HMX-S16, e la serie H200, disponibile nei modelli HMX-H200, HMX-H203, HMX-H204 e l'accattivante HMX-M20.
All'insegna della performance, tutte le nuove videocamere Samsung Full HD sono equipaggiate di lenti Schneider KREUZNACH Varioplan HD e dell'innovativo Sensore Retroilluminato CMOS BSI (Back Side Illumination). Concepito per garantire un livello di sensibilità  doppio rispetto ai sensori tradizionali, il Sensore Retroilluminato CMOS BSI è in grado di diminuire il rumore e la distorsione delle immagini, oltre ad aumentare la qualità  della registrazione in condizioni di scarsa illuminazione.
Le videocamere Samsung Full HD integrano lo stabilizzatore ottico di nuova generazione Smart OIS per riprese sempre stabili anche nelle scene più dinamiche e movimentate. Lo stabilizzatore interviene direttamente sulle lenti compensando i movimenti involontari o i tremolii della mano. Il risultato, così, sarà  sempre di qualità : riprese stabili, precise e più piacevoli da rivedere, senza spiacevole perdita di qualità . L'innovativa funzionalità  Smart ottimizza la compensazione in base a ciascun livello di zoom.
Grazie all'utilizzo di memorie allo stato solido SSD, le videocamere Samsung possono contare su una memoria affidabile, capiente, silenziosa e a basso consumo energetico. I nuovi modelli offrono fino a 64GB di capacità  dati in uno spazio assai più ridotto rispetto ai normali hard disk: per questo le videocamere Samsung sono più compatte e leggere. L'assenza di parti meccaniche in movimento azzera i rischi di rottura, per garantire la massima sicurezza alle proprie riprese. Inoltre, sempre attenta alle tendenze del mercato, Samsung ha dotato le proprie videocamere Full HD del software integrato Intelli-Studio 2.0 grazie al quale gli utenti possono editare e caricare i propri video sui principali social network – Facebook, Flickr e YouTube – in modo rapido ed estremamente intuitivo. Basta collegarla ad un qualsiasi computer per accedere a una completa e funzionale suite multimediale che guiderà  l'utente nella gestione e nel caricamento dei filmati, senza dover usare software aggiuntivi. Grazie a Intelli-Studio si potranno condividere foto e video ovunque, senza la necessità  di istallare programmi aggiuntivi: c'è già  tutto quello che serve.
Condividere i filmati riproducendoli direttamente sui televisori Full HD è semplice e immediato grazie alla connettività  Wi-Fi e DLNA oppure attraverso la connessione HDMI (con tecnologia Anynet+ per la massima compatibilità  con i prodotti AV Samsung).
photoshow-2010-ecco-le-novita-di-samsung-1.jpg
Il Photoshow 2010 è la prestigiosa cornice di debutto sul mercato italiano delle nuove Samsung HMX-S15 e HMX-S16, le prime videocamere ad integrare un modulo Wi-Fi, grazie al quale è possibile riprodurre da apparecchi DLNA compliant, con estrema facilità  e senza necessità  di cavi, il materiale video e foto contenuto sulla memoria. Tutte dotate di Zoom Ottico 15x, Intelli-Zoom 18x e dell'innovativo Processore DSP Victoria sviluppato da Samsung, che offre una maggiore velocità  di elaborazione, migliore profondità  e gamma cromatica, le videocamere della serie S assicurano ottime riprese, in un corpo compatto ed estremamente leggero (circa 400 grammi). L'ultima Serie S Samsung è provvista di connessione HDMI (Anynet+), display LCD Touch Screen da 3,5" con Interfaccia Grafica 3D e luminosità  da record (1152k) ed è in grado di scattare foto con risoluzione fino a 10 Mega Pixel con flash. La dotazione comprende infine controllo manuale esterno, slitta, ingresso per microfono, memorie SSD da 64GB e 32GB (HMX-S16 e HMX-S15), e memory card SD/SDHC (HMX-S10) di ultima generazione espandibili fino a 32GB. La nuova Serie H200 è la risposta ideale ai desideri dei consumatori più esigenti, che necessitano di un prodotto performante e completo. Zoom Ottico 20x, Stabilizzatore Ottico (Smart OIS)  e caricamento diretto della batteria via USB sono solo alcune delle caratteristiche della Serie H200. Grazie ad un ampio display LCD 2.7" con touch-screen intuitivo, è possibile mettere a fuoco il soggetto desiderato e scattare la foto toccando semplicemente il display. Grazie ad una fotocamera integrata da 4,7 Mega Pixel, gli utenti potranno scattare foto digitali di alta qualità , con un'incredibile profondità  di colore e precisione dei dettagli. Mentre con la funzione Smart Auto, la videocamera è in grado di rilevare automaticamente  le impostazioni migliori da utilizzare in base al set della ripresa.
I modelli HMX-H203, HMX-H204 e contano su una Memoria Interna SSD, rispettivamente da 8GB e 16GB, mentre la HMX-H200 utilizza memory card SD/SDHC di ultima generazione espandibili fino a 32GB.
Riprese alla massima qualità  in Full HD 1920x1080 50p per la nuova HMX-M20 che utilizza Memory card SD/SDHC. Dotata di Sensore Retroilluminato CMOS BSI (Back Side Illumination) 10M e di Zoom Ottico 8x, Intelli-Zoom 18x , la HMX-M20 permette di realizzare foto – fino a 12MP – anche in condizioni di scarsa luminosità  grazie al flash integrato.
Corpo satinato e ultra leggero – solo 220 grammi - per la memory cam HMX-M20 che si caratterizza per la posizione inclinata antigraffio di 25° della lente, grazie alla quale l'utente può riprendere a lungo senza affaticare il polso. Display Touch Screen, Smart Auto e uscita HDMI (Anynet+) per visualizzare i video su TV Full HD senza scarto nella qualità  d'immagine completano la dotazione HMX-M20 Samsung.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: