▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

CoworkingCamp2010, condivisione di spazi e rete

Il 17 aprile prossimo, a Milano, si svolgerà  il CoworkingCamp2010, dove i riflettori saranno puntati sulla presentazione di questa modalità  di telelavoro, basata sulla condivisione di spazi e di rete.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 12/04/2010

"Il coworking (da "co" = insieme e "work" = lavoro) è una modalità  di telelavoro che sta emergendo recentemente. Tipicamente professionisti che lavorano da casa, consulenti e lavoratori che viaggiano molto finiscono col lavorare in isolamento. Il coworking è quindi il ritrovo sociale di lavoratori che, sebbene continuano a lavorare in maniera indipendente, condividono alcuni valori comuni e sono interessati alle sinergie che si possono creare nel momento in cui si lavora con altri professionisti nello stesso luogo fisico. Alcuni spazi di coworking sono nati dall'iniziativa di liberi professionisti del Web e di Internet che erano soliti viaggiare molto e lavorare da bar e caffè, oppure in isolamento dalle loro case.
Il coworking è in qualche maniera simile agli incubatori d'impresa anche se in questi ultimi spesso mancano aspetti di socialità , collaborazione e informalità . Da questo punto di vista, le iniziative di coworking assomigliano di più a cooperative, specie per la loro attenzione al concetto di comunità , piuttosto che a tipiche iniziative commerciali. Molti dei partecipanti al coworking sono anche coinvolti nei BarCamp e altri sviluppi collaborativi di tecnologie quali ad esempio progetti open source": questa è la definizione che Wikipedia dà  di coworking, una realtà  che in Italia sta iniziando a muovere i primi passi.
Fra le iniziative che vogliono presentare questa modalità  lavorativa ce n'è una prevista per il 17 aprile prossimo, a Milano: CoworkingCamp2010.
All'interno del CoworkingCamp2010 si svolgerà  una non-conferenza (Barcamp) nello stile del web dove la parola d'ordine è "nessun osservatore, tutti protagonisti".
coworkingcamp2010-condivisione-di-spazi-e-rete-1.jpg
L'evento si terrà  presso il Business Park Mac 567 in via Imbonati 18 a Milano, dove ha sede l'esposizione dei mobili da ufficio Lago Arredamenti, partner dell'evento.
Lo stesso spazio sarà  allestito a coworking gratuito per tutta la durata del Salone (14-19 aprile 2010), così da permettere ai visitatori arrivati in città  di collaudare questa nuova modalità  di lavoro.
Il Barcamp, il cui tam-tam su Internet è già  partito, è organizzato da Cowo, la rete italiana di coworking inaugurata lo scorso anno che conta già  34 affiliati in 17 città  italiane.
Durante la giornata verranno affrontati tutti gli aspetti dell'attività  di coworking: dalle buone pratiche ai casi di successo, dalle possibilità  di guadagno agli aspetti legali e amministrativi.
Tra i relatori già  annunciati vi saranno: Massimo Carraro, ideatore del network Cowo; Michele Vianello, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Vega di Venezia e sede Cowo; Nicolò Borghi, partner The Hub Milano; Nicola Zago, marketing manager Lago spa.
Lanciato online nelle scorse settimane, l'evento ha già  visto l'adesione di un centinaio di partecipanti, tra blogger, freelance e liberi professionisti.
Così come vuole il format della non-conferenza, per l'agenda definitiva degli interventi occorrerà  attendere l'ultimo minuto: saranno gli stessi partecipanti all'evento a suggerire temi e a proporsi come relatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: