▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook punta sulla pubblicità  online e mira a raggiungere un miliardo di utenti

Christian Hernandez Gallardo, responsabile di Facebook, è stato intervistato da Il Sole 24 Ore sulle possibili evoluzioni del social network. Il modello di business sarà  sempre incentrato su due cardini: pubblicità  e fiducia degli utenti.

Autore: Irene Canziani

Pubblicato il: 09/04/2010

Per trarre guadagno sostanziale dalle proprie attività , Facebook deve concentrarsi sempre di più sulla pubblicità . Ma senza perdere di vista il bene primario: la fiducia degli utenti. Questa l'opinione espressa da Christian Hernandez Gallardo, responsabile internazionale del Business Development di Facebook, in un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore a margine dello Iab Seminar.
Il modello di business del celebre social network, nato quasi "per gioco", è in continua evoluzione. E nonostante la popolarità  e l'enorme numero di utenti attivi quotidianamente, la piattaforma di per sà© non offre molte possibilità  di monetizzazione per chi contribuisce al suo funzionamento: "oggi riusciamo a coprire i costi: l'infrastruttura, le persone che ci lavorano e lo sviluppo" spiega Hernandez Gallardo, ma "i ricavi arrivano esclusivamente dalla pubblicità  online".
Ecco che quindi il team è costantemente alla ricerca di investitori, agenzie ed aziende disposte a pubblicare i loro annunci sulla piattaforma, e soprattutto intenzionati a puntare sui nuovi metodi di interest-based advertising, la pubblicità  personalizzata in base ai gusti e alle preferenze degli utenti.
Un'innovazione che, però, rischia di essere considerata invasiva e lesiva della privacy delle persone. Il problema è riconosciuto dal responsabile: "abbiamo fatto alcuni passi indietro su questo fronte non appena abbiamo visto che veniva meno quello che per noi è il maggior valore. E cioè la fiducia degli utenti. Quattrocento milioni di persone si fidano di noi, se dovesse mancare questo rapporto perderemmo tutto. Nello sviluppo del sito siamo sempre più attenti alla privacy". 
Hernandez Gallardo ha poi reso noto l'ambizioso obiettivo che il team Facebook si pone, già  recentemente esplicitato da Mark Zuckerberg: raggiungere un miliardo di utenti
Un netto "no comment", invece, per quanto riguarda tempi e modi della quotazione in borsa del social network, operazione che rimane ancora avvolta in un alone di mistero.
In questo ambito, tuttavia, si è diffusa la notizia che Facebook avrebbe vietato ai suoi dipendenti la vendita di azioni della società  sui mercati secondari, tramite piattaforme quali Sharespost eSecondmarket.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: