▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Si alza il sipario su Smau Business Padova

Torna anche quest'anno a PadovaFiere Smau Business, l'evento sulle tecnologie digitali rivolto agli imprenditori e ai manager delle piccole e medie imprese italiane del Nord Est.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 19/04/2010

Manca meno di un mese a Smau Business Padova, che aprirà  le porte al pubblico di imprenditori e professionisti mercoledì 5 e giovedì 6 maggio al padiglione 11 di PadovaFiere.
Forte dei 2.300 visitatori e degli oltre 4.500 iscritti dell'edizione 2009, l'evento dedicato all'innovazione per il business torna nella città  veneta per facilitare l'incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche nazionali e locali e gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese del Nord Est, con l'obiettivo di aiutare le imprese del territorio a comprendere come innovare con successo facendo crescere la propria competitività  in un contesto di mercato non facile in cui le moderne tecnologie possono giocare un ruolo strategico e fondamentale.
All'evento saranno presentate oltre 100 soluzioni innovative per le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni dai primattori del comparto, tra gli altri Adobe, Alcatel-Lucent, Cisco, Dedagroup, Dell, Fastweb, IBM, Infor, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Poste Italiane, Oracle, Sap, Teamsystem, Vodafone.
I partecipanti potranno gratuitamente assistere al programma formativo di oltre 40 workshop sulle tematiche di maggiore interesse: web 2.0, sicurezza informatica, virtualizzazione, networking, unified communication e colaboration, sicurezza, sistemi gestionali integrati, Crm, business intelligence, fatturazione elettronica, e molte altre. I workshop saranno tenuti da docenti e analisti di alto livello tra cui Aicel (Associazione Italiana Commercio Elettronico), Aism (Associazione Italiana Studi di Marketing), Csig (Centro Studi Informatica Giuridica), Gartner, Iwa (International Webmaster Association), School of Management del Politecnico di Milano. Anche quest'anno sotto i riflettori saranno i migliori casi di eccellenza in materia di innovazione di imprese e PA del Nord Est.
Mercoledì 5 maggio appuntamento col Premio Innovazione Ict Nordest, rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali. Il bando aperto in questi giorni online sul sito www.smau.it ha raccolto decine di candidature di aziende di tutto il Nord Est appartenenti ai più svariati settori merceologici.
Temi caldi quali Facebook, YouTube, Twitter, Google Adwords saranno protagonisti dell'Arena Marketing Trends. Da una recente ricerca condotta fra i marketing manager americani, infatti, sono emersi alcuni dati riguardo alla crescente percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto troviamo la visibilità  per il proprio business (81%), seguono l'incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l'aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità  (48%) la riduzione delle spese di marketing (45%) e la semplificazione nel creare e portare a segno nuove opportunità  di business (35%). Dunque quali sono le tattiche migliori da usare? Come misurare l'efficacia di questi strumenti così potenti ma spesso poco contenibili? L'Arena Marketing Trends darà  queste e molte altre risposte attraverso un ricco calendario di incontri tenuti da esperti del settore.
Un'altra iniziativa è il Laboratorio Fatturazione Elettronica che, in una mezza giornata di formazione organizzata giovedì 6 maggio dall'Osservatorio Fatturazione Elettronica della School of Management del Politecnico di Milano, illustrerà  a imprenditori e manager tutti i benefici della digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti e dei processi in termini di riduzione dei costi aziendali. Basti pensare che con tale tecnologia è possibile risparmiare dai 2 ai 3 Euro a fattura e fino a 80 Euro per ogni intero ciclo di ordine-fattura-pagamento attraverso l'archiviazione e lo scambio digitale dei documenti.
Infine, in collaborazione con Comufficio, Smau presenta l'area Innovazione per il Retail e la Gdo che, oltre a proporre le più innovative soluzioni per il punto vendita, presenterà  alcuni convegni che porranno al centro del dibattito come le nuove tecnologie diventano indispensabili per far crescere la competitività  nel settore del commercio specializzato e della distribuzione organizzata, come contrastare la criminalità  nei negozi e quali benefici il settore turistico e dell'hospitality possano trarre dall'utilizzo delle moderne tecnologie.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: