▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Phenom II X6: nuovi processori a 6 core da AMD

AMD ufficializza oggi l'introduzione sul mercato dei tanto attesi processori con 6 core operativi. Phenom II X6 è il nome della nuova famiglia, che per ora conta due modelli. Tra le peculiarità , l'elevato clock di funzionamento e la tecnologia Turbo Core. Parallelamente viene annunciato anche il chipset di gestione AMD 890FX.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 27/04/2010

AMD annuncia oggi la disponibilità  dei nuovi processori Phenom II X6 e del chipset AMD 890FX per piattaforma con Socket AM3. La nuova famiglia di processori sfrutta l'architettura degli attuali Phenom II ma offre all'utenza evoluta 6 core operativi e una serie di funzionalità  interessanti sia per ambienti professionali, sia per i gamer. La visione di insieme offerta dal produttore è quella di una piattaforma in costante evoluzione, che abbraccia, non solo CPU e chipset di controllo, ma anche le GPU più recenti della famiglia Radeon HD 5000. "L'ecosistema" creato da AMD permette infatti la realizzazione di flessibili macchine da lavoro ma anche l'assemblaggio di veri e propri gaming computer, con la piattaforma Dragon e i sistemi di controllo e overclock OverDrive e Fusion.
phenom-ii-x6-nuovi-processori-a-6-core-da-amd-1.jpgOsservando la struttura interna dei nuovi processori, appare evidente la presenza di 6 aree similari e ben definite, si tratta dei core operativi. A fianco di ciascun nucleo è visibile la cache di secondo livello (di colore violetto).La neonata serie Phenom II X6 comprende, per ora, la CPU X6 1055T con frequenza operativa di 2,8 GHz e il più potente X6 1090T a 3,2 GHz. Entrambi i processori sono compatibili con il Socket AM3 e AM2+, mentre non possono funzionare sulle motherboard AM2.

phenom-ii-x6-nuovi-processori-a-6-core-da-amd-2.jpgLa vera novità  riguarda la funzione AMD Turbo Core, una tecnologia proprietaria che si occupa di incrementare la frequenza di funzionamento dei tre dei sei core interni.
Ciò consente di ottimizzare i consumi e di migliorare le performance in base agli scenari d'uso.
Parallelamente alle CPU, AMD presenta 890FX, il nuovo chipset di punta per le famiglie di processori Phenom II e Athlon II.
Si tratta di una piattaforma per Socket AM3/AM2+ che condivide diverse specifiche con il recente 890 GX, ma non incorpora alcuna GPU. Questo chip offre la gestione del canale HyperTransport 3.0 e 42 linee PCI Express. L'abbinamento è fatto con il SouthBridge SB850, già  visto sulle motherboard 890GX, capace di supportare 14 porte USB 2.0 e canali Serial Ata 3 a 6 Gbps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: