▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Massima trasparenza a "la Repubblica", le riunioni di redazione sono online

"La Repubblica" ha lanciato un nuovo progetto, grazie al quale, quotidianamente, sono trasmesse online le riunioni di redazione della testata: l'iniziativa "Repubblica domani" vuole mostrare i meccanismi interni di un giornale e offrire massima trasparenza ai suoi lettori.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 29/04/2010

Il mondo del giornalismo: quell'oscuro universo che influenza ed è influenzato dalla realtà  e dal mondo, in un concatenarsi infinito fra causa ed effetto.
Una categoria, quella dei giornalisti, stimata e criticata, che da sempre è coinvolta in discussioni sulla loro mission, il loro approccio alle notizie, che si differenzia in svariate sottocategorie e in diversi modi di svolgere il proprio lavoro, ma che si riunisce in un solo ordine, morale e fattuale: raccontare quanto avviene nel mondo.
Questo universo, spesso visto così lontano da chi non vi fa parte, è oggi più vicino: già , perchà© grazie alla nuova iniziativa del quotidiano la Repubblica, i lettori della testata (e non solo, è presumibile ipotizzare), potranno comprendere davvero cosa si cela dietro il lavoro dei giornalisti.
Sono infatti disponibili, da lunedì 26 aprile, i filmati relativi alle riunioni di redazione, in cui si "tirano le somme" degli argomenti centrali dell'edizione del quotidiano dell'indomani.
La testata sfrutta quindi il web per raggiungere i suoi lettori, offrendo loro la possibilità  di conoscere, ancor più da vicino e in un modo innovativo, i giornalisti che firmano gli articoli pubblicati ogni giorno.
Il progetto si chiama infatti "Repubblica domani" e mostra i diversi caporedattori confrontarsi con gli altri e "raccontare" le ultime novità  sui cui sarà  puntata l'attenzione di ogni singola sezione. Il tutto unito a diverse piccole interviste con alcuni giornalisti: ad esempio nel video relativo a lunedì 26 Pietro Veronese, caporedattore esteri, risponde ad alcune domande sul terrorismo internazionale e sull'attentato al presidente Usa Obama.
La testata diretta da Ezio Mauro mostra così di non aver nulla da nascondere e di voler mostrare, senza alcuna censura, i meccanismi che sono dietro la stampa di un quotidiano popolare e importante come la Repubblica.Inoltre, per i giovani che sognano di abbracciare questa professione, si tratta di un modo per comprendere meglio le dinamiche interne di una redazione, e, soprattutto, per sognare un po', sperando "che un domani a quel tavolo sarò seduto anch'io".

massima-trasparenza-a--2.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: