▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Canonical rilascia Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Canonical ha recentemente comunicato il rilascio ufficiale di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. L'Os open più famoso si aggiorna a livello grafico, dei servizi e dell'integrazione con i social network. Presente anche una versione per netbook.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 30/04/2010

Canonical ha finalmente rilasciato la versione 10.04 LTS di Ubuntu, nome in codice Lucid Lynx. Questa release, che ha richiesto 6 mesi di sviluppo, apporta numerose migliorie e novità  all'Os open più famoso al mondo.
Che sia una versione importante è confermato anche dalla sigla LTS, che sta per Long Term Support: gli aggiornamenti per Lucid Lynx, infatti, sono garantiti da Canonical per 3 anni alla versione desktop e per 5 anni a quella server.
A livello di feature, la nuova release presenta sostanziali novità . La prima a saltare all'occhio è la parte grafica che ora offre temi a tinte più gradevoli e visualizzazioni più moderne. Sempre a livello di interfaccia, nasce anche un'area di notifica vicina all'orologio che offre dei menu integrati, denominati "application indicators": la scelta degli sviluppatori, fornisce strumenti per gestire meglio tutte le funzionalità  aggiuntive messe a disposizione.

canonical-rilascia-ubuntu-10-04-lucid-lynx-1.jpg
Nella stessa sezione è presente anche un nuovo client che sarà  apprezzato dagli utilizzatori di social network: si tratta di Gwibber, applicazione che permette un immediato accesso alle varie reti sociali direttamente dal desktop. Un grande lavoro è stato fatto anche per velocizzare il boot di sistema e i tempi di risposta dell'Os.  

canonical-rilascia-ubuntu-10-04-lucid-lynx-2.jpg
Altre novità  riguardano l'editing grafico - che vede l'abbandono di GIMP in favore del nuovo F-Spot -l'organizzazione di contenuti musicali, ora compito di Rythmbox, e l'editing video affidato al software PiTiVi.
Da segnalare anche il servizio Ubuntu One Music Store integrato con Rythmbox: si tratta di una vetrina simile all'iTunes Store dove si potranno comprare brani musicali DRM-free e immagazzinarli poi sullo spazio cloud Ubuntu One da 2GB, offerto gratis a tutti gli utenti. 
Merita di essere citato anche Ubuntu Software Centre 2.0 dove si potranno reperire e gestire migliaia di applicazioni.
Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è scaricabile direttamente a questo link, via bit torrent seguendo le istruzioni nella pagina dedicata, oppure direttamente dal Gestore Aggiornamenti presente nelle precedenti versioni dell'Os.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: