▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Firenze, il Sindaco viene multato e lo racconta su Facebook

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi prende una multa e lo racconta su Facebook: da qui un tormentone, ma c'era qualche secondo fine alla "confessione" in rete?

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 12/05/2010

Facebook Facebook: ciò che tu riveli diviene l'argomento del giorno.
Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è probabile che abbia pensato qualcosa del genere quando ha iniziato a vedere i titoli dei giornali che narravano di quanto capitatogli.
Fatto: il Sindaco prende una multa e decide di raccontarlo nella sua pagina di Facebook.

firenze-il-sindaco-viene-multato-e-lo-racconta-su--1.jpg
La butta sul ridere, si schernisce: "Matteo Renzi..pensa che gli autovelox della città  di Firenze funzionino parecchio bene. Ha preso una multa al raccordo autostradale del Varlungo e adesso paga 155 euro e gli levano cinque punti. Alè. La prossima volta andrà  più piano (anche se era solo a 91 km/h)..." e scambia battute con gli utenti iscritti alla sua pagina, che mettono in luce l'apprezzamento per il suo comportarsi "come ogni cittadino", gli domandano provocatoriamente se non abbia riposto "lei non sa chi sono io" e, sempre sullo scherzoso andante, gli chiedono di esibire la ricevuta di pagamento.
Renzi risponde con serenità , promettendo la pubblicazione della ricevuta e rispondendo "chiaro che pago come tutti".
Da qui in poi il tormentone-Renzi: articoli di varie testate che commentano la "confessione" del sindaco di Firenze e il fatto che abbia utilizzato il social network.
Andando più a fondo, però, nel suo modo di utilizzare Facebook, ci si può accorgere di come siano diversi gli episodi personali, buffi, sinceri, raccontati da Renzi: da aggiornamenti sulle riunioni in Comune, agli auguri "a tutte le mamme, fiorentine e non" il giorno della Festa della Mamma, fino alla dichiarata guerra della città  alle zanzare.
Argomenti diversi, ma sempre raccontati con spontaneità  e, vogliamo credere, nessun secondo fine; come nel caso della multa: nessuna captatio benevolentiae, semplicemente un fatto accaduto, raccontato a chi ha voglia di conoscere meglio il sindaco di Firenze grazie a Facebook.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: