▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ecco la Google TV, la televisione sposa internet

Finalmente svelata la Google TV, progetto concepito per unire contenuti televisivi e provenienti da internet. La piattaforma, sviluppata da BigG in collaborazione con Sony, Intel, Logitech, Dish Network, Best Buy e Adobe Systems, dovrebbe debuttare sul mercato in autunno.

Autore: Irene Canziani

Pubblicato il: 21/05/2010

Il momento tanto atteso è arrivato: durante la conferenza Google I/O di San Francisco, Google ha finalmente svelato il proprio progetto di web TV, una piattaforma concepita per unire contenuti televisivi e provenienti da internet.
La Google TV è una piattaforma ambiziosa, che la società  di Mountain View ha realizzato grazie ad un'ampia rete di partnership che comprende Sony, Intel, Logitech, Dish Network, Best Buy e Adobe Systems.
Nel dettaglio, Sony si occuperà  della costruzione fisica dei dispositivi, che integreranno un processore Intel Atom CE4100. Il sistema operativo sarà  Android mentre il browser supportato sarà  Chrome, fornito di Adobe Flash 10.1 integrato.
La TV funzionerà  tramite un device remoto della serie Harmony e una tastiera wireless, entrambi forniti da Logitech. La piattaforma si avvarrà  poi di un'interfaccia di YouTube ottimizzata per la TV, denominata YouTube Leanback.
Google ha voluto inoltre mantenere aperto il codice sorgente della piattaforma, cosa che permetterà  l'implementazione di applicazioni di terze parti.
In alternativa all'acquisto di un nuovo televisore così equipaggiato, gli utenti avranno però anche la possibilità  di comprare solamente un set-top box da connettere alla propria TV, per aumentarne le potenzialità  ed accedere a contenuti internet. 
"Il mondo della TV è una rappresentazione semplificata di ciò che accade sul web. Gli utenti sono costretti a scegliere tra web o TV. Vogliamo unire le due esperienze" ha dichiarato la società  durante la presentazione.
Secondo molti osservatori, la Google TV ha in effetti le potenzialità  per riuscire nell'impresa di unire efficacemente due mondi finora separati come la televisione e internet. Impresa sostanzialmente fallita da Apple con la sua Apple TV: il dispositivo della mela ha ottenuto finora solo piccoli volumi di vendita, ed è stato definito dalla stessa società  solo un "hobby".
Il debutto della Google TV sul mercato è previsto per l'autunno 2010, anche se la società  non ha voluto fornire scadenze precise.
"Aspettavamo questo momento da molto tempo" è stato l'entusiastico commento di Eric Schmidt, Ceo di Google.
Questo video mostra una piccola presentazione della piattaforma:



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: