▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il quotidiano me lo leggo sull'iPad

In vista della commercializzazione in Italia dell'iPad ci si interroga sull'impatto che il tablet avrà  sull'editoria. I segnali sembrano buoni: tutti i maggiorni quotidiani nazionali hanno già  pronte le applicazioni per il nuovo attesissimo prodotto a marchio Apple.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 26/05/2010

Uno dei termini maggiormente utilizzato nelle analisi sull'avvento dell'iPad di Apple è "rivoluzione". Una parola che racchiude in sà© tutta la forza del mutamento e fa allusione ad un cambiamento netto, che influenza non solo il futuro, ma anche il passato, anche soltanto per il termine di paragone con una situazione nuova.
Quindi, ci siamo: il tablet della Società  di Cupertino sta per entrare dalla porta principale sul suolo italiano e, com'era facile ipotizzare, sono iniziate le riflessioni sull'impatto che il nuovo dispositivo avrà  sul mercato.
Se lo sta chiedendo anche il mondo dell'editoria, da tempo preoccupato per il calo delle vendite dei giornali, ed ora interessato a scoprire come e se le funzioni del tablet risolleveranno le finanze e riusciranno a fidelizzare i lettori.
La possibilità  di leggere ovunque e con comodità  il quotidiano sull'iPad potrebbe incuriosire e attirare l'attenzione delle persone, convincendoli magari anche a voler pagare per poter accedere alla lettura degli articoli. Per questa ragione, i gruppi editoriali non intendono lasciarsi sfuggire la possibilità  di "accalappiarsi" i futuri possessori del tablet.
Gruppi come L'Espresso e Rcs hanno già  preparato le loro applicazioni per il nuovo dispositivo: secondo quanto trapelato, verranno proposte, oltre ai contenuti delle versioni cartacee di giornali come Repubblica, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, anche diversi contenuti aggiuntivi, ad esempio gli articoli delle redazioni online.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'applicazione che permetterà  la consultazione del quotidiano risulta tra le più scaricate.
La testata ha deciso di consentire agli utenti di leggere gratuitamente il giornale per le prime settimane: "L'applicazione di via Solferino, contraddistinta dalla «C» di Corriere su sfondo nero, potrà  essere aggiunta al menù del proprio tablet gratuitamente e permetterà  per le prime settimane di sfogliare il quotidiano ogni giorno sempre in modo gratuito".
Sembra proprio che la battaglia per conquistare coloro che costituiranno il "popolo dell'iPad" sia cominciata e i giornali italiani non vogliono farsi trovare impreparati a quella che potrebbe essere davvero una "rivoluzione".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: