▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Un logo "olografico" per Google, omaggio al Nobel Dennis Gabor

Google dedica oggi il suo logo a Dennis Gabor, inventore dell'olografia e Nobel per la fisica. Nel 110° anniversario della nascita dello scienziato, avvenuta il 5 giugno del 1900, Google.it si presenta in versione "olografica".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 05/06/2010

Il Doodle odierno di Google - il logo del motore sulla pagina di ricerca - è un omaggio a Dennis Gabor, inventore dell'ologramma. Oggi, infatti, cade il 110° anniversario della sua nascita, avvenuta il 5 giugno del 1900 a Budapest.
Gabor, scomparso a Londra l'8 febbraio 1979, ottenne anche il Premio Nobel nel 1971, sempre per l'invenzione dell'olografia. Lo scenziato ha ottenuto più di 100 brevetti e ha studiato ingegneria elettronica in Germania, dove successivamente ha sviluppato la lampada moderna a vapori di mercurio.
un-logo--1.jpgDopo essersi trasferito in Inghilterra a causa del nazismo - Gabor era, infatti, di religione ebraica -  nel 1933, ha lavorato sul miglioramento del microscopio elettronico, che lo ha portato nel 1947 a concepire la teoria dell'ologramma. Il primo ologramma effettivo, infatti, fu realizzato solo nel 1964, dopo l'invenzione del laser nel 1960. Solo dopo tale data l'olografia divenne utilizzabile commercialmente. 
L'invenzione di Gabor permise di produrre immagini tridimensionali fotografiche, senza la necessità  di lenti.
Il logo di Google viene spesso variato per rendere omaggio a grandi uomini o avvenimenti importanti per l'umanità . L'olografia, infatti, è stata utilizzata in molteplici applicazioni nel mondo moderno.
google-per-il-nobel-alla-fisica-dennis-gabor-inven-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: