▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple iOS 4, grossi cambiamenti per iPhone 4, iPad e iPod Touch

Dopo iPhone 4, l'annuncio più importante di Steve Jobs è stato senza dubbio quello di iOS 4, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili di Apple. Ecco tutte le novità  e i dettagli.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 08/06/2010

Alla Worldwide Developers Conference di San Francisco le luci della ribalta sono state tutte per il nuovissimo iPhone 4, e non poteva essere altrimenti.
Uno degli annunci "minori", però, a mente fredda si rivela forse altrettanto importante. Stiamo parlando del nuovo iPhone OS che, per l'occasione, ha cambiato il proprio nome in iOS 4
La notizia è forse stata oscurata dalla nuova generazione di iPhone, ma come potrebbe il melafonino svolgere tutte le nuove funzioni senza iOS 4? Ecco perchè il sistema operativo è il vero e proprio "motore" che permette ad iPhone 4 di essere quello che è: uno smartphone fra i più avanzati al mondo, parola di Steve Jobs.
L'Os, che contiente circa
100 nuove funzioni, sarà  precaricato sui nuovi iPhone a partire dal mese prossimo, ma non è tutto. Apple ha anche deciso di renderlo disponibile come update gratuito anche per gli altri prodotti già  in commercio, compreso iPad, iPhone 3G, iPhone 3GS e la seconda e terza generazione di iPod Touch da 32 o 64GB.

Nel discorso di apertura della WWDC, Jobs ha scelto di evidenziare solo 8 delle nuove funzioni di iOS4 e, ovviamente, si è trattato delle più attese: segnaliamo il multitasking, iBooks, pubblicità  (iAd) e il nuovo sistema di gestione dei file. All'evento, però, non c'è stato tempo di parlare di altre, interessanti caratteristiche, come la possibilità  di regalare le Apps, il supporto alle tastiere wireless e molto altro.
Dalle prime notizie che ci sono arrivate ad aprile, l'arrivo del multitasking "in un modo che non incide sull'autonomia e la performance" era praticamente certo. Jobs lo ha confrmato nel suo discorso, mostrando alcuni servizi - Pandora e la navigazione web - in background, mentre altre App erano in primo piano.
apple-ios-4-grossi-cambiamenti-per-iphone-4-ipad-e-1.jpg
Altri due upgrade molto interessanti sono il restyling di Mail, l'App di gestione della posta elettronica, e la nuova funzionalità  di organizzazione delle App.
Ora gli utenti possono organizzare le proprie applicazioni in diverse cartelle, per una migliore organizzazione e un facile accesso. iOS4 potrà  gestire fino a 2160 App su un singolo dispositivo. Le cartelle, poi, supporteranno anche la funzione "drag-and-drop", funzione che gli utenti Mac conoscono bene.
Anche le email su iPhone hanno subito un significativo rimaneggiamento in iOS 4. Si potrà  leggere la propria posta da diversi account in una maschera singola. I messaggi saranno coerentemente accorpati in "thread" e si potranno aprire gli allegati utilizzando App di terze parti.
Apple ha anche rivelato nuove funzionalità  in ambito multimediale: iOS4 supporterà  la creazione di playlist iTunes personalizzate, auto-focus tramite il tocco sullo schermo, zoom 5x per le applicazioni video e la feature "Faces and Places" che riguarderà  le foto. Quest'ultima permette agli utenti di organizzare e visualizzare i propri scatti a seconda del luogo in cui sono stati effettuati o di chi vi appare.
Per finire, ora le App possono essere regalate ad amici o parenti, lo sfondo della home può essere variato a piacimento ed è stato aggiunto un controllo ortografico in Mail ed altre App, controllo ortografico che potrà  essere utile quando si utilizzeranno delle tastiere bluetooth, ora supportate appieno dall'Os.
Non c'è che dire, il nuovo  iOS 4 è un partner perfetto per iPhone 4.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: